PORCELLUM E ISTANTANEA – M.Ainis e R.Iovene – Saggi e Report –

Porcellum e instantane prima della crisi. Come siamo arrivati a questo punto? Perché se un capo partito schiocca le dita si obbedisce? Più  che la competenza o l'amore per la cosa pubblica in un parlamentare si cerca la fedeltà a chi ti fa eleggere. Scelta favorita dal Porcellum, un sistema elettorale che tutti criticano ma che nessuno cambia, che chi spera di vincere vuole utilizzare e rimanda la sua riforma in altri tempi. Anche chi si dichiara innovatore. Per far funzionare e rimettere in piedi il Paese colpito da una crisi senza precedenti, chi è stato scelto? Quali sono i criteri di nomina dei ministri, sottosegretari e presidenti di Commissione? Report, Lunedì 30 settembre ore 21.05, manda in onda su Rai3 l’inchiesta di Riccardo Iovene “Istantanea prima dell’incidente” ( vedi allegato).

Michele Ainis * è diventato per decreto un saggio della Commissione per le Riforme. Il dossier è stato terminato. Nel suo editoriale “I miei quattro mesi da Saggio” su L’Espresso  n.39 conclude così “ Un onesto compromesso fra le due ipotesi principali sul tappeto: parlamentarismo razionalizzato alla tedesca o semipresidenzialismo alla francese. Dopotutto, tra Berlino e Parigi la commissione ha scelto Londra. Pioveranno critiche. Anzi stanno già piovendo. Ciascuno di noi  l’aveva messo in conto. Un'accusa, però, sarebbe ingenerosa: quella d'aver sbafato a spese dello Stato. Abbiamo lavorato gratis, rimettendoci oltre al tempo (110 ore di seduta) anche gli alberghi e i taxi. Non fateci sentire cornuti c mazziati”. ( vedi allegato)

Alleghiamo inoltre articolo "Nuove regole prima del voto" di Sabattucci_Il Messaggero

* Michele Ainis è un giurista e costituzionalista italiano, nato a Messina nel 1955, scrive editoriali per il Corriere della Sera e L’Espresso.

 

 

Allegato:
istantanea_prima_dellincidente_iovene_report.doc
i_miei_quattro_mesi_ainis.pdf
nuove_regole_prima_del_voto_sabattucci.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *