POMIGLIANO RIASSORBITO IN FIAT – newco e dietrofront – accordi

Newco e dietrofront. Perché? All’inizio di Marzo  2013 la Fiat scioglierà la newco di Pomigliano (Fip, Fabbrica Italia Pomigliano) dove si produce la Panda su nuove linee di montaggio. La decisione riguarda complessivamente, al termine del processo 4.520 dipendenti ( capi, quadri, impiegati, operai): tutti quelli che lavoravano nello stabilimento Gian Battista Vico prima della costituzione della newco Fip, più un terzo degli ex Magneti-Marelli assorbiti. Attualmente una parte di lavoratori (1400 comprendente tutti gli iscritti alla Fiom) sono ancora in Cigs per problemi di mercato o perché sono stati palesemente discriminati.

Ora personale e attività della Fip tornano in Fiat Group Automobiles, alla casa madre  per due principali motivi: poter allungare i tempi del rientro dei 1400 lavoratori, nel  contempo risolvere il contenzioso con le sentenze per il rientro di 19 lavoratori iscritti alla Fiom. Secondo gli accordi sindacali, entro luglio 2013 tutti i vecchi dipendenti avrebbero dovuto essere assunti alla Fip. La crisi del mercato auto in Italia ed in Europa, il tramonto del progetto Fabbrica Italia annunciato da Sergio Marchionne, rende impossibile il  riassorbimento dei 1400 lavoratori entro il 12 luglio prossimo, quando scade il termine massimo di erogazione della cassa integrazione straordinaria. La decisione del Lingotto ( andar e vieni con newco ) è volta a disinnescare la bomba sociale (1400 lavoratori senza alcun sostegno economico) per l’area campana. La newco Fabbrica Italia Pomigliano era stata costituita il 9 luglio 2010, accettata dal cartello dei sindacati del Sì al referendum e contestata dalla Fiom per i rischi di discriminazione che comportava, cosa avveratasi. La newco Fip, ricordiamolo ancora, era nata per rilevare impianti e maestranze dello stabilimento Giambattista Vico, collocandosi fuori da Confindustria e applicando per prima il nuovo contratto Fiat.

Nella lettera inviata alle segreterie nazionali e territoriali di Fim, Uilm, Fiscim e Ugl e alle Rsa di Pomigliano, il Lingotto spiega che il trasferimento d’azienda di Fabbrica Italia Pomigliano a Fiat Group Automobiles è previsto dal primo marzo 2013. «L’operazione – è scritto – trova le proprie ragioni in un più ampio processo di razionalizzazione e nel superamento delle condizioni di fatto, delle esigenze organizzative e industriali e dei vincoli che avevano condotto alla costituzione di una società dedicata all’investimento sulla Nuova Panda». L’incontro è avvenuto il 7 febbraio nel corso del quale è stata definito il criterio della cassa integrazione a rotazione per tutti i dipendenti in modo da tutelare tutti i lavoratori superando le  discriminazioni denunciate con forza dalla Fiom e sempre sottotaciute da Uilm e Fim anche nei recenti comunicati. ( vedi allegati dichiarazioni dei Segretari Nazionali Fim e Uilm).

L’accordo del 7 febbraio tra Fiat e sindacati del Sì (la Fiom è stata ancora fuori) azzera il problema delle odiose discriminazioni anti Fiom?

Ci vorrà un pò di tempo per appurarlo. Per due motivi principali: il primo, sono state annunciate due iniziative legali dalla Fiom Nazionale il giorno stesso dell’accordo del 7 febbraio (vedi allegato ); il secondo, per le lacerazioni prodotte da quanto denuncia Toni Ferigo ( vedi articolo che segue sul sito) in merito alle discriminazioni anti Fiom ed alle tante reticenze dei vertici Fim e Uim; anche nei  comunicati nazionali di Fim e Uilm a commento dell'accordo per Pomigliano del 7 febbraio lil termine "discriminazione della Fiom" non compare mai. La ritroviamo solamente nell'intervista del Segretario Generale della Fim Nazionale Giuseppe Farina rilasciata a Paolo Griseri su Repubblica ( vedi allegato). Una rondine non fa primavera? se ne seguono altre sì! Altre risposta ripetute con tale chiarezza da decine di altri dirigenti Fim e Cisl, decine di Rsu.

Allegati – per approfondire vedi i sette allegati

pomigliano_accordo_per_cig_a_rotazione_fim_nazionale_7-2-13.doc
pomigliano_uilm_nazionale.doc