PACCHI CISL…- storie interne, ma non troppo..- Sbarra già segretario generale? E Annamaria? –

Pacco in uscita – E’ una fortuna, anzi una risorsa per l’informazione pluralista, che il sito il9marzo.it, nato per reagire ad una clamorosa ingiustizia politica (commissariamento della Flai con violazione dei principi basilari della Cisl), continui dal 2015 a raccontare cosa accade o può accadere nella casa di vetri versione Annamaria Furlan..Nella maggioranza dei casi c’azzecca, i suoi editoriali risultano attendibili. Trattano argomenti che dovrebbero essere a conoscenza e in discussione negli organismi statutari, con un'elevata partecipazione degli oltre 2.200 segretari generali delle categorie e strutture  territoriali Cisl. Invece..probabilmente gran parte di essi ne sanno ben poco, ne prenederanno atto a scelte avvenute, Per ora qualche sorrisetto, un darsi di gomito all'angolobar..

La redazione de Il9marzo, racconta in un pacco in uscita particolare (…) Scrive Enrico Marro sul Corriere della Sera, che il reggente del Pd, Maurizio Martina ha incontrato la signora Anna Maria. Di più, è andato apposta a Via Po 21 per incontrarla, come si fa con le persone più importanti di te. (…)  Poi sono arrivate le elezioni che hanno ridotto il Pd ai livelli del primo Pds di Occhetto, e Martina si è trovato a reggere la baracca. E ora va in cerca di puntelli.

Solo che se i puntelli li cerca a Via Po 21 vuol dire che non ha imparato la lezione. La Cisl non ha mai spostato, non sposta e non sposterà mai un voto. Come si è visto al referendum costituzionale del 2016 (e noi, perdonateci la pedanteria di ricordarlo, eravamo stati facili profeti). A chi interessa allora il rilancio del rapporto col Pd, se non alla Cisl stessa, o meglio al gruppo che controlla Via Po 21? Qui infatti c’è un segretario generale aggiunto che deve diventare generale, e in fretta. E siccome se il generale in carica non si leva di torno da solo rischia di far la fine di Bonanni, accoltellato dai suoi e inseguito dai corvi autori di lettere anonime, si tratta di trovarle una via d’uscita non cruenta. (…) per proseguire aprire allegato

******************************************************************************************************

Altro pacco Cisl….di diversa finalità, era avvenuto alla vigilia del Natale 2017 per rimuovere – prima con proposte “conciliative” e poi repressive – il Segretario della Fnp Regionale del Veneto, Luigi Bombieri. Sui siti il9marzo e sindacalmente.org sono stati pubblicati articoli su questa ennesima vicenda autoritaria-repressiva del vertice Cisl.

Il9marzo pubblica un pensiero di Luigi Bombieri rivolto a Onofrio Rota, segretario generale della Cisl del Veneto, che così inizia. Promoveatur ut amoveatur è una locuzione in lingua latina. La traduzione letterale è “sia promosso affinché sia rimosso”. Viene usata spesso nel linguaggio burocratico per esprimere la necessità di liberare una posizione chiave dell’organigramma dalla persona che lo occupa, promuovendo la stessa persona a un qualunque altro ruolo di rango superiore, per lo più meramente onorifico, essendo questo l’unico mezzo per poterlo “legalmente” allontanare dalla posizione occupata (da Wikipedia). Ma in questo caso, se fosse vero che Onofrio Rota stacca un biglietto per Roma di sola andata, non andrebbe a ricoprire un incarico “meramente onorifico”, ma di livello superiore, più importante, un meritato riconoscimento delle sue capacità dimostrate in Veneto.

Mi verrebbe allora da chiedere un bilancio del suo incarico di Segretario Generale USR. Ma non vorrei farlo arrabbiare: l’ultima volta che gli ho chiesto qualcosa non mi ha risposto, e anzi ha fatto fare un’ispezione a tutte le Unioni Territoriali, (nessuno ha capito il nesso). Forse (forse) ha anche contribuito al commissariamento della FNP regionale. (…)  per proseguire aprire allegato

pacco_in_uscita_il9marzo.it_.doc
promoveatur_ut_amoveatur_bombieri_rota.doc