NOI ITALIA – Istat – 100 statistiche per capire come viviamo – EuroCrpNews –

Euro Crp News  Consiglio Regionale Piemonte. “Noi Italia. 100 statistiche per capire il paese in cui viviamo” è il nuovo rapporto annuale dell’Istat che fornisce un quadro d’insieme dei diversi aspetti economici e sociali del nostro paese, della sua collocazione nel contesto europeo e delle differenze regionali che lo caratterizzano. Attraverso strumenti di visualizzazione grafica si possono consultare oltre 100 indicatori statistici, dall’economia alla cultura al mercato del lavoro, dalle condizioni economiche delle famiglie alla finanza pubblica all’ambiente.

Rispetto agli altri paesi europei, l’Italia si colloca in molti casi al di sotto della media. Permangono divari importanti riguardo alla performance del sistema produttivo nel suo complesso e si rilevano, tra le altre, debolezze nell’ambito dell’economia, della conoscenza, della formazione e del mercato del lavoro.

Diversamente, l’Italia occupa una posizione di primo piano in tema di eccellenze agroalimentari, con il maggior numero di riconoscimenti Dop, Igp e Stg assegnati dall’Unione europea.

Importante fattore di competitività delle realtà agricole locali, i prodotti di qualità contribuiscono inoltre al mantenimento e al rafforzamento degli insediamenti umani e dell'attività agricola delle aree interne. (gt)

Vai con un clic

http://noi-italia.istat.it/

Consiglio regionale del Piemonte [crpnews@cr.piemonte.it]

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *