NI UNA MENOS – contro il femminicidio – sciopero delle donne in Argentina –

E’ accaduto per la prima volta! Mercoledì 19 ottobre, sciopero delle donne in Argentina per ricordare Lucia Pérez e condannare il femminicidio e la violenza di genere. L'iniziativa è stata dell'associazione "Ni una menos" (Nemmeno una di meno) con un’ora di astensione dal lavoro e da ogni attività domestica, con un corteo a Buenos Aires concluso davanti alla Casa Rosada, nella Plaza de Mayo. Indignazione, commozione e sdegno, anche in altri paesi dell’America Latina, per l'uccisione di Lucia Pérez, una ragazza di 16 anni, sequestrata, drogata, stuprata, torturata e assassinata a Mar del Plata lo scorso 8 ottobre.

Lo sciopero delle donne  è conseguente al fatto che tanti maschi voltano la faccia da un’altra parte, che lo Stato e polizia sono lenti o inerti, o peggio? Nonostante le diversità nei paesi del mondo la risposta è purtroppo comune.

L’idea dello sciopero delle donne è nata in Islanda il 24 ottobre del 1975, quando il 90% delle islandesi si astenne per un’ora da ogni attività. E di recente si è ripetuta in Polonia con successo contro la proposta di legge per proibire l’aborto (vedi link) http://www.sindacalmente.org/content/le-donne-nero-di-varsavia-contro-il-reato-daborto-la-prima-volta-piazza-e-vincono

La partecipazione a Buenos Aires è stata altissima. Con rabbia e commozione, hanno risposto in molti paesi dell’America latina: Bolivia, Venezuela, Uruguay, Honduras, Colombia. E in Messico, dove – a seguito della mattanza di Ciudad Juarez – ha preso forma la nozione giuridica di femminicidio.

La campagna #NiUnaMenos ha preso avvio nel marzo del 2015. Il giorno prima venne ritrovato sotto un ponte il cadavere seminudo di Daiana Garcia, 19 anni, violentata e asfissiata con un calzino.

In Italia, due giorni dopo, il 21 ottore, Le donne del Movimento Politico A Testa Alta per la Calabria” aderiscono e partecipano “alla manifestazione nazionale del 21 ottobre prossimo contro la violenza sulle donne che avrà luogo a Reggo Calabria. Un evento che vuole supportare e stare a fianco di tutte le donne che quotidianamente in Italia subiscono violenza, che, purtroppo, si manifesta in tante forme:  psicologica,  fisica, economica, atti persecutori (stalking), molestie e violenze sessuali. (vedi allegato)

 

Per qualche notizia in più aprire gli allegati

 

 

 

Allegato:
sciopero_delle_donne_argentine_contro_il_femminicidio_colotti_manifesto.doc
argentina_donne_in_sciopero_e_in_nero_ciai_repubblica.doc
argentina_donne_contro_lo_stupro_contropiano.doc
argentina_donne_in_sciopero_contro_la_violenza_goracci.doc
femminicidio_sciopero_delle_donne_argentina_e_altri_paesi_telesur.doc
la_rivolta_dilaga_in_sud_america_stampa.doc
le_donne_di_a_testa_alta_di_reggio_calabria_21-10-16.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *