LA SINISTRA SECURITARIA – T.Rodano – decreto Minniti, l’utilizzo politico dei rifugiati –

Ancora i Cie con nome diverso “Centri di permanenza per i rimpatri”, più piccoli e in ogni regione. Procedure accelerate e ricorsi al Tribunale senza il ricorso in Appello. Il decreto e il ministro Marco Minniti, che raccoglie il gradimento dei sondaggi più elevato tra i membri del governo, sono al centro del dibattito, anche per l'affermazione «Non si può lasciare la parola “sicurezza” alla destra, significa garantire il bene comune, cosa c’è di più di sinistra di questo?». Forse è meglio ribadire che "la sicurezza" è un diritto costituzionale da garantire a tutti i cittadini presenti sul nostro territorio: residenti, in soggiorno, in transito. Poi ci sono modalità e modalità; appunto di destra o di sinistra.

Nel 2014 le domande di protezione internazionale  sono state 63.456, nel 2016 123.600 e oltre 33 mila richieste sono rimaste inevase. Tommaso Rodano su Il Fatto Quotidiano in “La sinistra al tempo di Minniti” ben descrive i contenuti del recente decreto varato dal governo Gentiloni, definendo il ministro “il securitario democratico”. Sempre il FQ pubblica “L’uso politico dei rifugiati blocca ogni soluzione”, un’intervista di Stefano Feltri a Filippo Grandi, che  guida l’Alto commissariato dell’Onu Unhcr, che afferma “L’uso politico dei rifugiati è stato letale per l’accoglienza”.

Alleghiamo inoltre "Immigrati, 500 mila lavoratori fantasma, Boom di sommerso " di Alessandro Barbera, Stampa, che prende in esame lo studio Inps: l’occupazione straniera non ha legami con i salari bassi Accettano professioni umili, sono flessibili e non rubano il posto a nessuno

Allegati

  • La sinistra al tempo di Minniti di Tommaso Rodano_FQ_1-4-17
  • Sicurezza è parola di sinistra_Minniti_Damilano_Espresso gennaio 2017
  • L’uso politico dei rifugiati intervista di S.Feltri a F.Grandi_FQ_1-4-17
  • 500 mila lavoratori fantasma-studio Inps_A.Barbera_Stampa 2-4-17

Allegato:
la_sinistra_al_tempo_di_minniti_fq.doc
sicurezza_e_parola_di_sinistra_minniti_damilano.doc
luso_politico_dei_rifugiati_feltri-grandi_fq.pdf
immigrati_boom_del_sommerso_la_barbera_stampa.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *