Che cos’era la scuola tecnica, il ciclo di studi per periti tecnici cinquant’anni fa all’epoca del miracolo economico italiano, quando la lira era premiata con l’Oscar? Cos’è ai giorni nostri? Com’e s’inserisce nel tanto contestato ddl per la buona scuola? Giovedì 30 aprile, 15,30-17,30, nell’Aula Magna dell’Avogadro, sarà presentato dal prof. Mario Grandinetti il libro “All’Avogadro in giacca e cravatta..”, scritto da nove diplomati nel 1960 (vedi allegato).

In quel tempo vigeva ancora il costume di frequentare la scuola “in giacca e cravatta”…..però mettendo e togliendo la tuta più volte nella settimana per recarsi nei diversi laboratori collegando così la teoria e la pratica, l’attività di concetto e quella manuale.

L’iniziativa è promossa dall’A.D.A (Associazione Diplomati Avogadro) che nell'occasione consegnerà un diploma onorario ai diplomati di alcune classi degli anni ’60. (vedi allegato)

L’Avogadro e l’Enel, nel 2014, hanno sottoscritto un progetto sperimentale di “alternanza scuola-lavoro” per allievi delle IV e V classi, stipulando un certo numero di contratti di lavoro di apprendistato. (vedi allegato).

Per saperne di più aprire gli allegati

Allegato:
facciata_e_quarta_di_copertina_libro.pdf
invito_30_aprile_2015_2.doc
apprendistato_enel_avogadro.doc
50_e_piu_anni_dopo_locandina.doc

1 commento
  1. Angelo Germak
    Angelo Germak dice:

    Adriano, mi piace. Grazie per la tua pubblicità all’evento, anche se si terrà in un giorno difficile per la disponibilità di alcune persone (vigilia del 1° Maggio). A presto, Angelo

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *