LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO – V.Buscaglione – documento Cgil, Cisl e Uil –

Per un'azione di prevenzione efficace, partecipata e diffusa: un’azione unitaria per la condizione di lavoro. Le confederazioni Cgil-Cisl-Uil, dopo una ampia consultazione unitaria delle categorie e degli Rls nelle province e in tutte le regioni, hanno concordato un documento, pubblicato il 18-1-18, per avviare una nuova stagione di contrattazione con al centro la difesa della salute e la sicurezza nel lavoro. La crisi che a partire dal 2008 ha visto la chiusura di aziende e l’esplosione della cassa integrazione ha comunque registrato un alto numero di infortuni, anche mortali: oltre 13.000 morti in 10 anni.

La leggera ripresa del 2017 ne ha determinato un ulteriore aumento: nel 2016 gli incidenti mortali sono stati 1018, con una incidenza del 18,6 per milione di lavoratori; nel 2017 sono stati 1.029 l’incidenza è stata del 19,2; sono già 74 i morti nel gennaio 2018.

Qui parliamo solo di una parte degli infortuni reali. È aumentato il numero di morti sul lavoro di over 60 (+2%). Sono oltre 3 milioni i lavoratori in nero che non denunciano l’infortunio.

È alto il numero di infortuni delle piccole aziende che su pressione non denunciano l’infortunio e la malattia professionale. È anche elevata la percentuale di infortuni sul lavoro che non vengono riconosciuti dall’Inail (ma che dovrebbero rientrare in questo pesante bilancio).

Più gravi ancora sono gli effetti sulla salute causati dal forte peggioramento delle condizioni di lavoro (e non solo dei carichi di lavoro). Pur con una continua diminuzione delle unità ispettive dedicate effettivamente all’attività di vigilanza lavoristica, i controlli indicano che il 65% delle aziende è irregolare, sia nel rapporto di lavoro che nelle misure di prevenzione.

Dati delle ispezioni sul lavoro del 2017:

Rapporto annuale dell’Ispettorato Nazionale del lavoro

I principali capitoli del documento unitario Cgil-Cisl-Uil confederale sono: 1- Strategia Nazionale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (attualmente inesistente), 2- la contrattazione (che deve vedere RLS e RSU coinvolti in una iniziativa congiunta), 3-  la rappresentanza e il ruolo del patronato (che negli anni ’70 ha sperimentato in modo efficace l’attività in fabbrica con i delegati).

Come documento confederale unitario rappresenta un notevole sforzo per creare un quadro di sostegno ad una stagione di contrattazione e di confronto sulla condizione di lavoro e sulla difesa della salute. Sarebbe rilevante se nelle comunicazioni che si fanno per presentarlo le confederazioni si richiamassero anche, dal punto di vista dell'esperienza storica e metodologico, alla dispensa FLM ed alla stagione in cui, primo sindacato nel mondo, il sindacato italiano unitariamente affermò l'obiettivo che "la salute non si vende." È possibile?

Fermo restando che la salute e la sicurezza non sono monetizzabili, si apre invece la contrattazione sulle soluzioni e sulle modalità di esecuzione del lavoro nella realtà attuale e nelle previsioni di modifica e di innovazione: in questa fase devono entrare tutte le modalità operative (quindi il lavoro “agile”, il subappalto ecc.).

Questo (il metodo che è patrimonio unitario) è il motivo per cui credo utile nella presentazione del Documento nazionale sottolineare il riferimento alla Dispensa FLM del 1971.

È necessario aprire questa nuova stagione con il contributo di tutti: i dibattiti di politica generale e sulla natura del sindacato sono deboli se non si torna a sostenere la forza contrattuale nella azienda e se alla contrattazione non si dà una dimensione proporzionata alla struttura attuale dell’industria e dei servizi. Il contributo e l’esperienza di tutti è necessaria per creare una nuova pratica di iniziativa sindacale nelle aziende.

Vedi anche l'articolo "Troppi morti e lavoro nero:controlli al lumicino" di R.Rotunno su Il Fatto Quotidiano del 14-2-18 (allegato)

Link per leggere i documenti

Documento confederale: www.sistemaambiente.net/Materiali/IT/Sindacale/Cgil_Cisl_Uil_Documento_19_gennaio_2018_salute_sicurezza.pdf

Dispensa FLM 1971  www.sistemaambiente.net/Materiali/IT/Dispensa_FLM/Dispensa_1971_originale.pdf