LA SALUTE E LA SICUREZZA DEL LAVORO FIAT – V.Buscaglione – Commissione Parlamentare –

La salute e la sicurezza del lavoro da metodo attivo del modo di produrre a…Ma quanto è buono signor Padrone!… cioè della “presunta” stalla modello. Sintesi delle audizioni, da parte della Commissione Parlamentare, dei rappresentanti sindacali e aziendali del gruppo FIAT.

Il Senato della Repubblica ha ritenuto opportuna l’istituzione di una Commissione parlamentare monocamerale d’inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette «morti bianche» 6. Ciò è avvenuto, la prima volta, nel corso della XIV Legislatura con deliberazione del 23 marzo 2005. Nel corso della XV e XVI Legislatura il Senato ha ritenuto necessario non interrompere il lavoro prodotto dalla Commissione e con successive deliberazioni, rispettivamente in data 18 ottobre 2006 e 24 giugno 2008, ne ha disposto la ricostituzione.

La Commissione, costituita ai sensi dell’articolo 2 della deliberazione istitutiva da venti senatori – nominati dal Presidente del Senato in proporzione al numero dei componenti i Gruppi parlamentari – e presieduta dal senatore Oreste Tofani, si è insediata il 23 luglio 2008.

Tra le attività della Commissione vi sono state alcune sedute e audizioni relative a:

La salute e la sicurezza sul lavoro in un’ottica di genere. L’inchiesta sulle condizioni delle aziende del Gruppo Fiat.

L’iniziativa è stata promossa in particolare dalla senatrice Carloni, componente della Commissione d’inchiesta, che ha sottoposto ai colleghi la possibilità di svolgere tale approfondimento per verificare la fondatezza di alcune segnalazioni da lei ricevute, secondo le quali il nuovo contratto di lavoro adottato all’interno del gruppo FIAT il 29 dicembre 2011 avrebbe introdotto un’organizzazione e dei carichi di lavoro tali da incidere negativamente sulla salute e sulla sicurezza delle dipendenti.

La Commissione ha esaminato la proposta di inchiesta della senatrice Carloni nella seduta del 28 marzo 2012. Per proseguire nella sintesi delle audizioni fatte apri l’allegato

Alleghiamo inoltre:

  • I verbali della Commissione
  • Gaetano Natullo “Nuovi” contenuti della contrattazione collettiva, organizzazione del lavoro e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori
  • G. Di Leone: I nuovi strumenti di valutazione del rischio ergonomico di Pomigliano e Mirafiori: produttività o salute?

(per questo documento, più voluminoso, incollare sul browser questo indirizzo:

http://sindacalmente.org/wp-content/uploads/attachments/Strumenti_di_valutazione_del_rischio_ergonomico_Pomigliano_e_Mirafiori.pdf  )

 

Allegato:
commissione_parlamentare_linchiesta_sulle_condizioni_di_lavoro_fiat.pdf
natullo_ruolo_della_contrattazione_e_salute_e_sicurezza_sul_lavoro.pdf
sintesi_audizione_commissione_parlamentare_fiat.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *