LA PIRAMIDE ROVESCIATA – A.Ferrarotti – democrazia sindacale –

Questo abstract è insolito. Pubblichiamo per il significato che contiene, soprattutto nella seconda parte, la e-mail ricevuta. Buonasera, mi chiamo Ferrarotti Agostino di 58 anni e sono un iscritto CISL da circa 30  anni. Vivo e lavoro nella provincia di Massa Carrara e sono un dipendente pubblico del comparto Ministeri. A parte questa presentazione doverosa ho scoperto con piacere, mi scuso per l’ignoranza, il vostro sito all’inizio della vicenda Scandola e l’ho trovato estremamente competente e preparato nella materia sindacale. Ma quello che mi ha colpito maggiormente, oltre alla varietà e l’interesse delle materie trattate, è  la condivisione di idee comuni, di democrazia sindacale, di sindacato unico, di religione, di difesa dei più deboli, di partecipazione, di modernità nelle relazioni sindacali, di futuro, di denuncia delle ingiustizie. Termino ma l’elenco si potrebbe allungare di parecchio.

Io non conosco le regole di questo sito, ma vorrei dare una mano, se siete d’accordo, con qualche piccolo articolo su  argomenti sindacali e non, che non ha nessuna pretesa di essere pubblicato, ma solo valutato dalla vostra redazione. Siete liberi di cestinarlo o di pubblicarlo, anche con le dovute correzioni se necessario; nella speranza che le mie parole possano risollevare un poco questa società sempre più in decadenza nei suoi valori e il mondo sindacale che vedo sempre più contaminato da valori e principi che non condivido.

Allego, come inizio,  un piccolo documento (la piramide rovesciata)  che oggi di getto mi è uscito dal cuore. Scusate se vi ho disturbato con i miei commenti e  vi ringrazio per quello che state facendo da molti più anni di me. Un cordiale saluto.

La nostra risposta, come Redazione.  Caro Agostino, grazie per la tua bellissima e-mail e per il tuo articolo. Se la nostra campagna di Agosto e di Settembre per fare conoscere i fatti clamorosi dell’espulsione di Fausto Scandola consente di ricevere  e-mail  come la tua  vuol dire che la speranza deve essere il motore del nostro agire.

Una rondine non fa primavera? E’ vero, però intanto una è arrivata e probabilmente ne giungeranno altre. Domani pubblicheremo su www.sindacalmente.org  il tuo articolo e la tua e-mail

La tua collaborazione sarà senz’altro preziosa. Considerala già avviata. Non ci sono regole particolari se non quella di descrivere prima i fatti e poi – se si vuole – aggiungere il proprio punto di vista, un commento. Oppure come tu hai fatto citare un messaggio , una frase ( senza deformarla o decontestualizzarla) e poi esprimere il proprio giudizio.

Un altro modo è quello dei tanti articoli di redazione che possono essere considerati – nell’introduzione, nel cosiddetto abstract – delle schede di lettura di  articoli allegati (2 o tre di norma, poi ci sono i casi che ne richiedono di più). Di norma alleghiamo articoli che esprimono punti di vista anche diversi per dare più campo al lettore di formarsi una propria autonoma opinione.

Non ci sono censure. Se un articolo è lontano dal modo di pensare della redazione non viene certo cestinato, lo si fa precedere da una breve introduzione e lo pubblichiamo come ci è pervenuto.  A meno che contenga insolenze e insulti a chicchessia.

Stiamo pensando a  significative novità per il sito e sul  modo di operare della redazione. A giorni definiremo la proposta e ti sarà inoltrata tempestivamente. Ti chiameremo al più presto.

Allegato – La piramide rovesciata di Agostino Ferrarotti

la_piramide_rovesciata_ferrarotti.doc