,

LA COESIONE CHE SERVE – S.Pezzotta – forze sociali e sindacato escano dalla difensiva –

Scrive Savino Pezzotta (v.allegato).  Non basta enfatizzare l’incontro di Verona degli industriali che si è sgonfiato nel giro di pochi giorni. Nemmeno aiutano i vari documenti elaborati e diffusi dalle confederazioni sindacali che il più delle volte danno la sensazione di un già detto (…). Per rilanciarsi è necessario che oltre all’economia si affrontino le questioni sociali che travagliano la nostra società, si ricostruiscano valori per consentire alle persone e ai ceti sociali più deboli di stare dentro con dignità nella “grande trasformazione” che viene preannunciata dall’incipiente rivoluzione digitale.(…).

Serve che le forze sociali e in primis il sindacato escano dall’autoreferenzialità difensiva che condiziona il loro agire (…) e le loro proposte e facciano da pungolo alle forze politiche (…) Se vogliamo che l’Italia guarisca le ferite subite dalla grande recessione e rilanciarsi è necessario che oltre all’economia si affrontino le questioni sociali che travagliano la nostra società, si ricostruiscano valori e una dimensione etica per consentire alle persone e ai ceti sociali più deboli di stare dentro con dignità nella “grande trasformazione” che viene preannunciata dall’incipiente rivoluzione digitale (…).

L’Articolo è stato pubblicato su L’Eco di Bergamo e IN RICERCA

coesione_sociale_priorita_pezzotta.doc