,

L’ABISSO DELLA DISEGUAGLIANZA – M.Mazzucato -l’ABC per cambiare l’economia-

Mariana Mazzucato in L’abisso della diseguaglianza su La Repubblica del 31 dicembre mette al centro della sua riflessione la disuguaglianza che è in aumento ed è la causa principale della crisi economicva attuale, innescata da quella finanziaria del 2008, anch’essa generata dalle diseguaglianze che negli USA hanno portato le persone a indebitarsi fortemente. La crisi si è aggravata perché il settore finanziario deregolamentato, che negli ultimi decenni è cresciuto a ritmi ben maggiori della produzione industriale perché la finanza, per speculare, prestava a se stessa invece che all’industria.

Dopo questa premessa Mariana Mazzucato – dopo aver espresso forti riserve e contrarietà sulla politica europea e su diversi provvedimenti del governo Renzi – propone politiche che puntino prioritariamente a ridurre la disuguaglianza e indurre la finanza a coltivare e prestare soldi all’economia reale.

L’articolo (allegato) per la sua chiarezza e sintesi su problemi oltremodo complessi può servire come una sorta di AB Cper il cambiamento, per definire una politica economica-finanziaria alternativa.

  • L'abisso della diseguaglianza di Mariana Mazzucato  La Repubblica 31-12-2014

Allegato:
labisso_della_diseguaglianza_mazzucato.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *