INDIGNADOS LASCIANO PUERTA DE SOL – redazione – globalmondo 10/6/11

Spagna: gli indignados lasciano le piazze.Si concluderà domenica 12 giugno l’occupazione di Puerta del Sol, a Madrid, da parte degli indignados, i giovani del Movimiento 15-M che a metà maggio hanno invaso le piazze spagnole per protestare contro la crisi economica e politica presente nel Paese. La decisione di togliere l’accampamento è stata presa ieri notte, nel corso di un’assemblea a cui hanno partecipato centinaia di persone. La notizia è resa nota dalla stampa spagnola e riportata dal sito it.peacereporter.net. Tutte e diciassette le Commissioni formate nella "repubblica libertaria di Sol" si sono dette a favore dello smantellamento, tranne una minoranza che ha deciso di prolungare l’occupazione per un periodo indeterminato (rinunciando però a rappresentare il Movimento).

Dopo le amministrative del 22 maggio scorso – riferisce ancora Peacereporter – l’occupazione di Puerta del Sol ha visto un calo nella partecipazione dei sostenitori, complice anche il brutto tempo, registrando invece un afflusso di persone interessate esclusivamente a vitto e alloggio gratis: questo ha causato una serie di problemi a livello organizzativo. Anche a Barcellona gli indignados che occupano Plaza Catalunya si sono pronunciati per lo smantellamento dell’accampamento questa settimana. Il movimento ha deciso di celebrare la chiusura dell’accampamento domenica con una grande festa.

 

Ma il movimento non intende fermarsi: per il 19 giugno è in programma una manifestazione davanti al Congresso dei deputati di Madrid. I partecipanti al movimento di tutte le 53 città in mobilitazione arriveranno alla capitale per chiedere “democracia real ya”.

 

In allegato

  • Chi sono gli Indignados di Toni Negri
  • Biografia degli Indignados di Alberta Giorgi

Allegato:
Radigrafia degli indignados_Spagna.doc
Chi sono gli Indignados_Negri.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *