IN RICORDO DI PINO FERRARIS – redazione – Italia & società

All’alba del 2 febbraio, alle sette, un’improvvisa morte ha portato via Pino Ferraris, sociologo, studioso del movimento operaio e dei lavoratori tra i più acuti ed intelligenti. Negli anni 60 e 70 è stato un protagonista di primo piano a Torino, nei Quaderni Rossi, nel sinistra del partito socialista e poi alla guida del Psiup e del Pdup. Ha sempre pensato e lottato per un socialismo libertario, un’utopia che pensava realizzabile seppure a lungo termine. Per questo ideale ha sempre operato tracciando tappe intermedie, di qui la sua caparbietà perché la trasformazione avvenisse dal basso, dalla società attraverso conquiste culturali e con forme organizzative radicate nel territorio e nelle fabbriche su modelli consiliari. Nella stagione dei Consigli di fabbrica degli anni ’70 sostenne la tesi che gli stessi non dovessero essere confinati alla rappresentanza di base del sindacato ma svolgere la funzione di organismi politici unitari di base. E’ stato un lucido studioso del movimento operaio, amico di Vittorio Foa e di molti altri dirigenti sindacali.

In suo ricordo pubblichiamo ciò che gli era molto caro, i suoi studi e le sue ricerche: alleghiamo tre suoi articoli, tra questi la relazione conclusiva che Pino svolse, il 29 ottobre 2010,  a conclusione del  seminario sulla storia del mutuo soccorso e della crisi attuale del welfare, organizzato in quattro sessioni dalla SOMS “E. De Amicis” di Torino.

Pino può vivere tra noi con le sue idee, per questo dobbiamo valorizzare i tanti suoi studi, molti dei quali di grande attualità. Così ci mancherà un po’ meno. Lo ricordiamo con infinito affetto.

La Redazione di Sindacalmente

Allegati

  • Pino Ferraris e il lavoro scomparso di Bruno Ugolini su Unità del 2 febbraio
  • Le parole in ricordo di Paolo Ferrero e Giovanni Russo Spena
  • C’era una volta la classe generale_Pino Ferraris_2008
  • Conclusione di Pino Ferraris al Seminario Soms di Torino del 29-10-2010
  • Compagno Pino, quanto ci hai insegnato_Parlato
  • Per un nuovo mutualismo:praticare l'obiettivo_Pino Ferraris

Allegato:
pino_ferraris_e_il_lavoro_scomparso_ugolini.doc
le_parole_di_paolo_ferrero_e_russo_spena.doc
cera_una_volta_la_classe_generale_ferraris_2008.doc
seminario_soms_di_torino_conclusione_di_p._ferraris_29-10-10.doc
compagno_pino_quanto_ci_hai_insegnato_parlato.doc
per_un_nuovo_mutualismo_praticare_lobiettivo_di_p.ferraris.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *