IN CHRYSLER IL COSTO LAVORO PIU’ BASSO – T.Ferigo – sindacato 4/8/11

La UAW, sindacato americano dell’auto ha ufficialmente aperto le trattative per il rinnovo del contratto che scade a Settembre. Seguiranno prossimamente anche le altre due big di Detroit, Ford e GM. La trattativa non sarà facile. Uno dei punti critici è rappresentato dalla differenza contrattuale tra le tre aziende americane. Un fatto inedito . Unica eccezione negli anni ottanta quando la Chrysler fu sull’orlo della bancarotta ,salvata dall’intervento della Presidenza Carter. 

La differenza è dovuta alle concessioni fatte a Chrysler e GM nel 2009 e non estese a Ford. Concessioni che si ripercuotono sul costo del lavoro creando differenziali tra le tre case automobilistiche.Secondo i dati forniti  dal centro Ricerche di Ann Harbour, località non lontana da Detroit ,la Chrysler avrebbe il più basso costo orario e la Ford il più alto. Per Chrysler gioca il fatto che ha un maggior numero di salari d’ingresso. Per Ford il buono del profit-sharing per il  2010. 

Il costo orario per Ford , paga base più benefits (vedi tabella), è di 58$, per Chrysler 49$. La differenza per circa 6$, è dovuta al maggior uso di salari d’ingresso. I nuovi assunti ricevono in base alla clausola stabilita nel 2009, una paga oraria dimezzata ( circa 14$/h) ,rispetto a quella contrattuale.

Dei 23.000 lavoratori sindacalizzati alla Chrysler, circa 5000 sono a salario d’ingresso dettoTier 2. Alla Ford solo 2000 su 41.000.

Inoltre i lavoratori Tier 2, guadagnano meno in Chrysler che in Ford perchè le concessioni fatte nel 2009 non consentono aumenti automatici. In Ford la situazione è differente perchè la base non ha accettato concessioni riguardanti lo sciopero e i salari d’ingresso.

Infine Ford paga 5000$ derivante dal profit sharing del 2010, mentre Chrysler paga 750$.La differenza tra Ford e Chrysler sale pertanto di circa 9$/h.

Naturalmente Ford non è molto soddisfatta della situazione e chiederà alla UAW pari trattamento con le altre due big. Bel problema dal momento che la base UAW in Ford non è tanto disposta a altre concessioni. Riprendersi quelle concesse a Chrysler e GM ? Impensabile nel clima attuale. Vedremo.

T.F

 

COSTO LAVORO ORARIO , PER PRODUTTORI AUTO IN USA

Ford  58 $  ,GM 56 $,  Toyota 55 $, Honda 50 $, Chysler 49$,

Nissan 47$, Hyundai 44$, VW 38$

 

 Fonte : Center for Automotive Research . Ann Harbour , Michigan

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *