GRECIA, TSIPRAS, EU – T.Ferigo – accordi e taglio pensioni –

Toni Ferigo così inizia il suo articolo sulla Grecia, sul Governo Tsipras e l’attuazione degli accordi sottoscritti con la EU, il taglio delle pensioni. Un giornale francese riporta questo dialogo avvenuto nel mercato Exarchia di Atene. La zona è un quartiere frequentato da studenti, intellettuali, anarchici:  Athanasis il verduriere è li con il suo banco, come tutti i Sabati mattina. E' un uomo loquace e come sempre fa il suo commento a voce alta mentre serve i pomodori ad una cliente abituale : «viviamo in un bazar. Ve l'avevo detto di non votare per Syriza.» La signora gli replica: «fanno quello che possono. Tutti sono contro di loro».

Ecco sintetizzata la Grecia, o meglio l'Atene, un anno dopo l'arrivo al governo del paese di Syriza, il 25 Gennaio 2015. Da un lato molti scontenti, sindacati critici: i lavoratori del settore trasporti per mare hanno scioperato il 21 e 22 gennaio contro i piani annunciati dal governo su pensioni, sicurezza sociale e la cancellazione  della NAT, l'assicurazione rischi per i marinai. Il 15 Novembre, la principale confederazione del settore privato, la GSEE, (Confederazione Generale Lavoratori Greci) ha annunciato uno sciopero di 24 ore per il 4 Febbraio. L'esecutivo del sindacato ha dichiarato che , se necessario, lo sciopero potrà essere prolungato.

Il governo dopo  un anno in carica è chiamato a presentare in autunno i piani di riforma previsti dal III memorandum firmato con UE,FMI,BCE nell'Agosto 2015: la lista è lunga, tasse,giustizia, salario minimo , welfare etc, ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è il piano di riforma delle pensioni.

Dall'altro lato vi sono i realisti, che ritengono che, dopo l'esperienza passata, non si possa riaprire una vertenza con le istituzioni internazionali e che il governo, isolato, non possa fare altrimenti. (…) per proseguire aprire l’allegato

• La Grecia onora gli accordi con la Commissione Europea e taglia le pensioni T.Ferigo

la_grecia_onora_gli_accordi_eu_ferigo.doc