GRANDE COALIZIONE – intervista di M.Sorgi a M. Monti –

Parla il premier Mario Monti «Il 13 marzo Luigi Zanda (Pd) ha incontrato Andrea Olivero, coordinatore di Scelta Civica, ed è stato confermato un consenso sul metodo. In parallelo, alcuni esponenti del Pd in via informale erano più espliciti, proponendo la presidenza del Senato a me a fronte di un appoggio al Pd per la presidenza della Camera. Nel frattempo, all’interno di Scelta Civica era stato convenuto che avremmo insistito per una convergenza larga sulle cariche istituzionali, in coerenza con l’impostazione affermata fin dalla nascita del movimento dati i gravi problemi che l’Italia ha di fronte a sé e le profonde riforme necessarie; e che, se ci fosse stato consenso su ciò, saremmo stati disponibili ad una mia candidatura al Senato, proprio per contribuire ad un quadro ampio di governabilità».

Queste affermazioni fanno parte dell’intervista rilasciata da Mario Monti a Marcello Sorgi su La Stampa del 18 marzo. In questa intervista ( allegata) si possono ben individuare i punti chiave che hanno segnato lo strano percorso di Mario Monti dal giorno che decise di anticipare la fine della legislatura ( in contrasto con il parere del Presidente Napolitano) proseguendo con decisioni politiche controcorrente ad un governo di centro-sinistra. La candidatura di Mario Monti per la Presidenza del senato non si è concretizzata ma la strategia che la sosteneva è ancora ben viva sia in Scelta Civica, sia nel Pd che ha un buon numero di sherpa che viaggiano per tale missione, sia nel Pdl, ovvero la riproposizione di un governo di grande alleanze di cui abbiamo sperimentato di recente i pesanti risultati per l’economia, per l’occupazione per l’equità nei sacrifici ( tasse ) da sostenere.

Consigliamo un’attenta lettura dell’intervista di Mario Monti che ricostruisce gli avvenimenti politici della settimana scorsa.

Allegato:
intervista_a_monti_di_sorgi_18-3-13.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *