GIOCARE “socialmente” D’AZZARDO? – Adiconsum e Unibet – presa di distanza Cisl –

Il caso: il protocollo d’intesa tra Adiconsum (Cisl) e Unibet Group, multinazionale del gioco d’azzardo, venditrice di slot machine ha del clamoroso già per il suo titolo “Diventa un giocatore sociale”. (v. in allegato comunicato). E’ stata la rivista Vita.it a dare visibilità, il 25 gennaio, commentando con stupore (v.allegato) un accordo tanto inusuale. Che c’azzecca la Cisl? Che cosa c'entrano un'associazione a difesa dei consumatori, il sindacato Cisl che l'ha costituita e promossa, e una società di scommesse e casinò online con sede a Malta? Niente, direte. Eppure, questi soggetti hanno stretto un accordo che fin dal nome sembra una beffa: "Diventa giocatore sociale". Miopia? Conflitto di interessi? "Giochi sociali" convergenti?

Prosegue Marco Dotti, l’autore dell’articolo, ti aspetteresti molto, da un’associazione di difesa dei consumatori (…) aspetteresti, fuorché vedere Adiconsum (…) promuovere un singolare e sintomatico progetto dal fantasmagorico titolo: “Diventa giocatore sociale”. Dotti prosegue: “Occorre far riacquistare al gioco la sua funzione sociale che lo ha da sempre contraddistinto – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum – ovvero quello di accompagnare l’essere umano lungo la sua esistenza, stimolando lo sviluppo sia della creatività che dell’intelligenza”.

Ciò che Giordano non dice è che di sociale, nell’azzardo, c’è ben poco. Ma in fondo, non fa che ripetere la litania dell'ex segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni che nel dicembre scorso, in un convegno a cui presero parte l'onorevole Binetti e il sottosegretario Baretta, oltre a molti gestori di slot, affermava: “Occorre far emergere il valore sociale in un settore che dà lavoro a tanta gente ma che soprattutto è legale”. Abbiamo letto bene: il "valore sociale" di slot e macchinette. Che cosa significa "far emergere il valore sociale di un settore"? Fargli pubblicità? Legarlo al welfare? Parlarne bene a prescindere?

In seguito il direttore di Vita, Riccardo Bonacina ha cercato il Presidente di Adiconsum Pietro Giordano per avere spiegazioni. Anziché rilasciare un’intervista Pietro Giordano ha preferito inviare una lettera alla quale è seguita una replica di Bonaccina (vedi testi integrali in allegato) che si conclude con queste cinque domande:

Caro presidente, noi l’abbiamo cercata per farle delle domande ha cui a preferito non rispondere nascondendosi dietro una lettera avvocatesca e insieme imbarazzante. Perciò attraverso questo articolo le recapito le domande che avremmo voluto farle sperando in una sua risposta.

1 – Lei si dice convinto di aver fatto e aver fatto fare alla società civile e ai consumatori italiani un passo avanti nella lotta contro la ludopatia con la sigla dell’accordo con Unibet. Come spiega allora il fatto che il sito della Cisl abbia cancellato il comunicato sulla vostra iniziativa mostrando un grande imbarazzo? Come spiega che alcune sedi locali di Adiconsum le stiano scrivendo per dissociarsi dalla vostra iniziativa?

2 – Ci spieghi: come posso giocare "socialmente" a una slot machine online? E a una roulette online? Me lo spieghi e ci faccia vedere nel concreto come si fa. Io non lo so. Lei, a quanto capisco dalla sua lettera, dice di saperlo.

3 – Non ritiene che viste le polemiche e gli imbarazzi dentro la sua stessa Associazione sia opportuno rendere pubblico il Protocollo con Unibet nella sua interezza, facendo un gesto ispirato alla trasparenza che invocate per gli altri?

4 – Non crede che per chi vuole tutelare i consumatori dovrebbe esser scontato che la tecnica di marketing di bonus attiva un “aggancio” al gioco “con denaro, per denaro e a fini di lucro” e come tale dovrebbe essere al centro delle vostre azioni di tutela senza se e senza ma?

5 – Come risponde a chi come il segretario nazionale della Consulta Nazionale antiusura “Giovanni Paolo II”, Mons. Alberto D’Urso, vi chiede un ripensamento pronto e netto?

Restando in fiduciosa attesa delle sue risposte e di un gesto da tutti auspicato di trasparenza la saluto con cordialità. Riccardo Bonacina

E la Cisl cosa ha detto? Adiconsum fa parte del Sistema Servizi Cisl.

Voci di corridoio raccontano di una reazione “di fuoco” della Segretaria Generale Cisl Annamaria Furlan, pretendendo una comunicazione pubblica di Pietro Giordano in cui si evidenzi l’estraneità del sindacato, della Cisl nella faccenda. Di certo la Segretaria Organizzativa Confederale Cisl Adriana Ventura  ha inoltrato a tutte le strutture una circolare interna (prot. 1623/GV/ss) in cui si legge «Alleghiamo la lettera del Presidente Adiconsum sul protocollo d’intesa sottoscritto tra Adiconsum e Unibet. A tal proposito si sottolinea l’estraneità della CISL, evidenziata nella stessa

lettera, indirizzata alla testata giornalistica “Vita”». Incisiva la frase conclusiva: «La Segreteria Confederale ha chiesto al Presidente Adiconsum, di verificare ogni possibilità che consenta di recedere dall’accordo sottoscritto».

E’ una presa di distanza sufficiente? Forse No, se non seguirà l’annullamento e non si recederà dall’intesa sottoscritta tra Adiconsum e Uniber. Per gli iscritti e per i cittadini Adiconsum significa servizio della Cisl e non c’è Presidente che venga eletto senza il pieno consenso della Segreteria Confederale Cisl!

Non è forse in gioco la credibilità, la reputazione, l'onorabilità dell'Adiconsum e con essa quella della Cisl in quanto Organizzazione?  Il Presidente dell'Adiconsum non dovrebbe forze indirizzare la sua "fantasia manageriale" per avviare invece  qualche "Class action", ad esempio per i farmaci salvavita che non vengono elargiti nei tempi necessari?  Ad esempio per l'Epatite C?

Di questa imbarazzante vicenda  nulla è riportato sui siti web della Cisl. Le Segreterie categoriali e territoriali saranno state certamente informate, ma non così chi l'insieme delle strutture, chi non possiede la password per l’accesso a Intranet Cisl e tantomeno gli iscritti e i lavoratori che utilizzano i sevizi Cisl.

Alleghiamo il testo dell’accordo stipulato tra Adiconsum e Unibet, non è noto se sono previsti  e quanti stanziamenti promozionali di Unibet a favore di Adiconsum.

Per un' informazione più completa aprire gli UNDICI allegati

le_lettera_del_presidente_adiconsum_e_del_direttore_di_vita.doc
considerazioni_e_commento_di_gaetano_quadrelli.doc