GIGANTE IBM E RSU – L.Richetto – soggettività e lavoro –

IBM, azienda con più di cent’anni di storia, in Italia dal 1927, diventata IBM Italia S.p.A. dal 1947. Fatturato mondiale 103 miliardi di dollari, utile 2012 16miliardi di dollari, un colosso da 430mila dipendenti, un mondo a parte rispetto alle software house dell’area piemontese. Il problema primario all’Ibm, per quanto riguarda la soggettività sul lavoro, è l’isolamento del lavoratore a cui portano le attività e l’odl in profonda trasformazione, l’individualismo è portato agli estremi. La punta dell’iceberg di questo individualismo è il telelavoro che isola totalmente  il dipendente portandolo a staccarsi  dalle vicende generali della società in Italia.

Visitando il sito delle RSU IBM si evidenzia la ricchissima serie di accordi, decisamente migliorativi rispetto al CCNL, stipulati principalmente  prima del ’95. A Segrate sono attestati 3200 dipendenti con 2000 scrivanie. Il compito del sindacato è  ribadire i concetti di solidarietà, cambiare le metodologie. Anni fa si usò Second Life, mondo virtuale pubblicizzato fortemente da IBM USA, con cui il sindacato inaugurò uno sciopero “virtuale”.

Oggi, per condizionare, "far male" a IBM, bisogna insistere sui media, raccogliere fondi, fare azioni eclatanti per attirare i media e far vedere la sua vera faccia di IBM, che si professa azienda Green, molto vicina ai bisogni dei dipendenti.

Lo sciopero in sé è complesso per la presenza nella catena dei servizi di società esterne, per la presenza di molte attività di bassa professionalità affidate all’intervento massivo degli IDC cechi e polacchi. ( gli IDC sono centri esteri in cui ogni anno si incrementa la forza lavoro di circa 1000 dipendenti).

Queste sono alcune considerazioni dell’intervento fatto da Luciano Richetto, delegato Fiom Ibm, al Seminario “ Lavoro Trasformazioni Soggettività”, del 12 luglio 2013  Indetto dalla Fondazione Claudio Sabattini presso l’Aula Magna del Campus Universitario Luigi Einaudi di Torino.

In allegato il testo completo.

storia_ibm_richetto_12-7-13.doc