GERMANIA E LAVORO PRECARIO – T.Ferigo – leggi Hartz –

E’ prevedibile che in campagna elettorale il “modello Germania“ sarà ampiamente utilizzato. In particolare  da Mario Monti ed il suo centro-riformista, e dai montiani ad ampio raggio. E’ utile pertanto andare oltre gli  stereotopi e conoscere le più facce di questo modello. I principali temi da prendere in considerazione nel valutare il modello Germania sono: il mercato del lavoro dopo le riforme  realizzate dal Cancelliere Schroder nel biennio 2003-05 e le leggi Hartz; il sistema di relazioni sindacali; la forza del sistema industriale. Esamineremo in tre puntate questi temi: iniziamo con il mercato del lavoro dei mini-job nei servizi ed anche in alcune multinazionali. Sono piccoli lavori per un guadagno massimo di 400 Euro, le ore lavorate non possono superare le 80 al mese. Nel settore alberghiero e nella ristorazione si stimano 850.000 lavoratori in questa condizione,molti gli studenti. Aumenta la precarietà soprattutto tra le donne.

Per conoscere di più apri l’articolo di Toni Ferigo.

germania_e_mercato_lavoro_precario_ferigo.doc