GARANZIA GIOVANI – F.Giubileo – cronaca di un fallimento –

Garanzia giovani, cronaca di un fallimento. La Garanzia giovani, avviata dal governo Letta e rilanciata da quello Renzi, doveva rappresentare una prima risposta alla dilagante  disoccupazione giovanile, invertendo la tendenza. Francesco Giubileo su sito lavoce racconta il perché del fallimento. Gli strumenti utilizzati risultano insufficienti e la situazione non è cambiata rispetto a un anno fa. Anche in altri paesi europei i risultati sono poco soddisfacenti.

Mentre la pesante recessione economica contrae le nuove opportunità di lavoro, i Centri per l’impiego si trovano esattamente come li avevamo lasciati più di un anno fa: numero di dipendenti ridotto (ad eccezione della Sicilia) e spesso senza le necessarie competenze; servizi alle imprese praticamente assenti (si tratta di una struttura che dedica quasi totalmente i suoi servizi all’offerta rispetto alla domanda); meccanismi di valutazione delle performance dei dirigenti poco chiari, anche a livello nazionale.

La struttura dei servizi pubblici per l’impiego è stata completamente abbandonata a se stessa durante i Governi Monti e Letta, perché considerata marginale rispetto alla regolamentazione del mercato del lavoro, e ormai da anni attende una riforma strutturale, che forse potrà realizzarsi con la nuova Agenzia unica del lavoro prevista nel Jobs Act. 

Per il testo completo aprite l’allegato.

  • Garanzia giovani, cronaca di un fallimento annunciato  F.Giubileo www.lavoce,info

Allegato:
garanzia_giovani_cronaca_di_un_fallimento_giubileo_lavoce.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *