G5:USA vs CINA, EUROPA IN MEZZO – in Italia Lega vs M5S – geopolitica e conflitto industriale –

G5: Usa contro Cina, l’Europa in mezzo. In Italia: Lega vs M5s. Alleghiamo sei articoli che consentono di avere un quadro di riferimento per esercitare il proprio senso critico. Sulle nuove tecnologie e sulle nuove reti (richiedenti, particolare trascurato, spazi per migliaia di antenne, molte di più di ora), si gioca una partita per il futuro dell’economia globale:trasformeranno ancora il modo di produrre (beni e servizi) nonché i modelli e i comportamenti sociali e individuali. La geopolitica delle tlc va ben oltre ad un grande evento commerciale. Gli spionaggi industriali e finanziari (nell'era digitale etichettati genericamente hackers – pirati) sono sempre esistiti. Il mercato per la rete superveloce di connessione mobile è – al momento – in mano alle cinesi Huawei e Zte, alle europee Ericsson e Nokia, all’americana Cisco. Per saperne di più su questo conflitto politico-industriale e sulle novità- innvovazioni del G5 rispetto le precedenti reti, vi invitiamo alla lettura degli allegati.

  • Sui nuovi servizi e le nuove reti G5 in arrivo in Italia, alleghiamo due interessanti articoli, anche didattici, di Antonio Sassano dell’ Università La Sapienza di Roma
  • Sul conflitto geopolitico e sulla mappa attuale del G5 nel mondo, alleghiamo i quattro articoli, correlati, che Il Sole ha pubblicato domenica 17 aprile.

Allegato:
quale_la_vera_rivoluzione_g5_nuove_reti_sassano.doc
i_nuovi_servizi_g5_in_arrivo_in_italia_sassano.doc
la_nuova_guerra_fredda_e_sul_controllo_dei_dati_sole.doc
la_posta_in_gioco_italia_in_allarme_sole.doc
le_applicazioni_con_il_g5_dai_robot_ai_droni_sole.doc
usa_contro_cina_g5_il_sole.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *