FORZA SINISTRA – M.Revelli – intervista sul voto –

Marco Revelli, tra i principali promotori della lista “L’altra Europa con Tsipras” non nasconde la propria grande soddisfazione per il successo ottenuto domenica da un cartello elettorale che ha dovuto superare non pochi ostacoli per oltrepassare la soglia del 4%. Ha rilasciato un’intervista ad Andrea Bonanni che alleghiamo. Esordisce affermando che Sicuramente si è trattato di un risultato straordinario e con il senno del poi, come abbiamo detto più volte, è stato un piccolo miracolo. Perché tutto giocava contro. Giocava contro questo ossessivo e oppressivo silenzio mediatico..”.

Ricorda, esaminando i dati dell’Osservatorio di Pavia che su seimila secondi di durata dei telegiornali nel corso della campagna elettorale meno di cinquanta secondi sono stati dedicati alla lista L’Altra Europa con Tsipras. L’intervista prosegue riassumendo la difficile campagna elettorale condotta, pone indicazioni su come proseguire. Si conclude con la doppia domanda: A proposito, che cosa pensi di questo successo? Ha delle gambe su cui andare avanti oppure rischia di essere un fuoco di paglia?

Marco Revelli risponde con il suo tradizionale “occhiale di lettura” di sinistra declassando politicamente e fortemente l’affermazione di Matteo Renzi. Probabilmente questo negativo giudizio sul successo del PD (oltre l’immaginabile) è più conseguente al fatto di considerarlo ostile al progetto di L’Altra Europa con Tsipra anziché rapportarlo alla realtà sociale e economica con i suoi grandi mutamenti.

Per proseguire e leggere il testo cmpleto aprire l'allegato

  • Forza sinistra, dopo il 25 Maggio parliamo alla società e non limitiamoci alla testimonianza.  Intervista a Marco Revelli di Vittorio Bonanni

Allegato:
forza_sinistra_post_25_maggio_revelli.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *