FISCHI E RIMONTA UNITARIA AL CONGRESSO CGIL -redazione- sindacato 8/5/10

Il Congresso della Cgil è iniziato mercoledì 5 maggio, a Rimini, con un fatto inedito per l’organizzazione guidata Guglielmo Epifani: una parte degli ospiti sono stati salutati con fischi, tra questi i segretari della Cisl e della Uil, Bonanni e Angeletti, la presidente di Confindustria Marcegaglia. Non era mai accaduto. I delegati presenti sono oltre 1.000, gli osservatori e gli invitati sono circa 3.000. I media hanno dato gran risalto al fatto. Epifani si è prontamente scusato telefonicamente, già nella giornata, con chi ha ricevuto quei fischi, ed il giorno dopo in apertura dei lavori si è scusato pubblicamente per l’increscioso fatto. Il Congresso si conclude l’8 maggio. Aggiornamenti costanti, foto e approfondimenti si trovano sul  portale Cgil (www.cgil.it), e su Rassegna Sindacale, Rassegna.it e RadioArticolo1.

Nella relazione introduttiva di Epifani sono contenute aperture verso Cisl e Uil e fissati paletti sui quali la Cgil non demorde. Raffaele Bonanni nel suo intervento ha colto queste proposte e rilanciato per riprendere a breve un percorso unitario su alcune tematiche di fondo, a partire dalla questione della rappresentatitività che tanto ha diviso alcune catergorie importanti, tra queste quella dei metalmeccanci.

Alleghiamo la sintesi della relazione di Guglielmo Epifani, dell’intervento di Raffaele Bonanni, di Giorgio Cremaschi e l’articolo pubblicato su "L’Unità" di Bruno Ugolini " Il difficile campionato della Cgil" .

 

 

 

Allegato:
Il difficile campionato della Cgil.doc
Sintesi della relazione Epifani.doc
Congresso Cgil_Bonannni apre.doc
Le critiche di Cremaschi.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *