FIAT E MERCATO EUROPEO – A.Enrietti – alta gamma

La Fiat e il mercato europeo. Un aggiornamento di Aldo Enrietti. Le ultime comunicazioni di Marchionne hanno tracciato contorni più netti per quanto riguarda il tipo di futuro degli stabilimenti piemontesi di Fiat, Mirafiori e Grugliasco, inserendoli nella strategia di sviluppo di marchi premium globali (Alfa Romeo, Maserati, Jeep e vetture Fiat da trasformare in marchi autonomi, Panda e 500). Se per Grugliasco si tratta di una continuità storica con la produzione di alto di gamma della Bertone, diverso è il discorso per Mirafiori che, nel recente passato su questo segmento aveva avuto vetture di scarso successo (si pensi alla Lancia Thesis).

Quali elementi del mercato auto europeo sostengono una visione strategica di questo tipo? Per rispondere partiamo da una recente presentazione della società di consulenza Roland Berger all’Assemblea annuale dell’ANFIA. Innanzitutto il mercato europeo di auto e veicoli commerciali viene suddiviso in tre segmenti: Economy segment (marchi Dacia\Logan, Chery, Hyundai, Chevrolet), Mid-range segment (PSA, Renault-Nissan, Toyota, Suzuki, Fiat, Opel,VW..) e Premium\high-end segment (BMW, Mercedes, Audi, Lexus, Infinity, Citroen DS) dopodiché si traggono tre considerazioni:

La prima è che partendo dal 2007, anno prima della crisi, l’Economy segment ha visto aumentare le vendite del 40%, il Premium\high-end segment ridurle del 14% e il Mid-range segment perdere il 23%.  

La seconda è che per il Mid-range è previsto un declino strutturale (-15/20%) della domanda a causa della diminuzione dell’uso delle vetture, dell’aumento della vita media delle vetture e dell’aumentata competizione da parte dei segmenti Economy e Premium.

Infine, il tasso di utilizzo degli impianti è diverso in base al segmento: le case auto specializzate in Economy segment hanno un tasso di utilizzo del 77%, quelle specializzate in Mid-range segment il 62% (ma con forti differenze al loro interno: Ford 72% e Fiat 43%) e quelle Premium\high-end segment l’83%.

in allegato articolo completo con allegati

Allegato:
fiat_e_mercato_auto_enrietti.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *