,

FCA, E’ L’ORA DELLE ALLEANZE…- P.Griseri – ..verso il tramonto il progetto per Mirafiori? –

Fca, è l’ora delle alleanze Marchionne studia Big Tech A Pomigliano Jeep e Alfa. Il primo giugno il gruppo torinese svela le carte del piano industriale. che per essere realizzato richiede investimenti per decine di miliardi. ecco perché alcuni capitoli verranno scritti solo in futuro il successore del manager sarà annunciato ad aprile 2019. Paolo Griseri, uno dei giornalisti più accreditati sui problemi Fca, riassume i problemi – su A&F – in cinque punti: motori ibridi, fabbriche da riconvertire, alleati e investimenti, effetto Trump, effetto Cina. Inizia così. Il futuro di Fca comincia in fattoria. Per la precisione sull’aia della Cascina Bella Luigina di Balocco, in provincia di Vercelli, dove nel 1962 l’Alfa Romeo inaugurò la sua pista di collaudo. È lì che il primo giugno prossimo Sergio Marchionne e i vertici dei brand del Lingotto illustreranno il piano industriale 2018-2022, il primo che sarà portato a termine dal successore dell’attuale amministratore delegato. Un progetto da decine di miliardi che mette in conto l’ennesima metamorfosi del gruppo nato dalla vecchia Fiat e dalla Chrysler.(…)  per proseguire aprire allegato

A forte rischio il futuro di Mirafiori? Così sembrerebbe: un nuovo rinvio di decisioni…con excamotage per garantire ammortizzatori sociali, utilizzando lo stabilimento della Maserati di Grugliasco…e la pensione per una mano d’opera non più giovane.

Il piano 2018-22 potrebbe essere – malauguratamente – il segnale del “tramonto” definitivo del progetto, più volte ventilato, del polo produttivo di Mirafiori Carrozzerie di C.so Tazzoli, con due modelli, per i quali si stavano ristrutturando capannoni. E ciò aprirebbe anche un grande problema per i sindacati, in particolare per la Fim Torinese che ha scommesso "a occhi chiusi" sulle promesse di sergio Marchionne.

Alleghiamo allegati in word ( per facilitare la lettura) e in pdf ( per foto, icone, grafici)

 

Allegato:
fca_e_lora_delle_alleanze_griseri.doc
fca_lora_delle_alleanze_griseri_rep.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *