DISUGUAGLIANZE – F.Ciafaloni – commento capitoli Piketty –

Disuguaglianze crescenti. Francesco Ciafaloni traduce e commenta alcuni capitoli di Thomas Piketty, Le capital au XXIe siècle. L’articolo allegato è pubblicato su “Una Città” di Aprile 2014. Sottolinea Ciafaloni. Il contributo più importante, per me, di Piketty è la messa in luce del cambiamento. Siamo sommersi da commenti che giustificano ogni nefandezza col mercato; che ci spiegano che siamo nel migliore dei mondi possibili. Ricordarsi che le cose vanno diversamente in posti diversi, per definiti motivi; che in passato sono andate molto diversamente; che potrebbero andare diversamente in futuro, è un vero sollievo.

In questo articolo si sofferma su due capitoli Eguaglianza, merito ed eredità; il capitale umano.

Il libro di Piketty (già tradotto in inglese da Harvard, di prossima traduzione in italiano) fa qualcosa di più del misurare le diseguaglianze. Con un lavoro di ricostruzione innovativo nelle fonti e senza precedenti nell'ampiezza, ha rimesso la storia nell'economia e l'economia nella storia. Sulle fonti, come osservano i recensori più autorevoli (Krugman sulla “New York Review of Books”, tra gli altri) l'uso delle dichiarazioni dei redditi a fini fiscali, disponibili per un secolo negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, ha consentito di valutare i redditi e il capitale anche per l'1%, per l'1 per mille, più alto, con risultati sconvolgenti.

Nell'Europa del 1910, come negli Stati Uniti del 2010, l'1% più ricco incassa il 20% del totale dei redditi; il successivo 9% il 30% del totale: in tutto il 50% del totale. Negli anni'70 e '80, in Scandinavia, l'1% più ricco incassava il 7% del totale; il 9% successivo il 18% del totale: in tutto il 25%. E' una bella differenza, no? Eppure stavano sullo stesso mercato globalizzato. I dati francesi sulle tasse sulla proprietà terriera, consentono di arrivare al settecento.

Per proseguire la lettura dell’interessante traduzione-commento di Ciafaloni aprite l’allegato

 

Allegato:
disuguaglianze_crescenti_ciafaloni.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *