DIARIO DELL’ALTRA EUROPA – docufilm TV2000 – diario reportage – 63 mil di migranti –

Migranti: docu-film “Diario dell’altra Europa”. Tv2000 . E’ il diario dell’altra Europa: quella che non costruisce muri di filo spinato ma si rimbocca le maniche e accoglie oltre 1 milione di persone in fuga da guerre e persecuzioni religiose. In occasione della Giornata mondiale del rifugiato, Tv2000 ha presentato, il 20 giugno 2016, un docufilm realizzato dall’inviato Vito D’Ettore, in onda all’interno della trasmissione “Siamo noi” alle 15.20 e in seconda serata alle 23. Un reportage di 47 minuti che ha impegnato 8 mesi di lavoro lungo la cosiddetta ‘rotta balcanica’ con la collaborazione di Save The Children, Medici senza frontiere e Caritas, 29 ore di girato, 6 Paesi coinvolti: Grecia, Macedonia, Serbia, Ungheria, Slovenia, Austria.

Nel docufilm le sofferenze e le speranze dei profughi attraverso le storie dei volontari impegnati nella più grande crisi umanitaria dal dopoguerra. Da un lato i muri di filo spinato costruiti per impedire l’invasione musulmana, dall’altro ragazzi giovanissimi che rischiano la vita per salvare donne e bambini.

Il reportage, in tutti i suoi momenti, è raccontato in forma di diario. Si inizia con la costruzione del muro di filo spinato deciso dal premier ungherese Orban, agli sgomberi dei campi profughi nel nord della Grecia dopo la definitiva chiusura delle frontiere. “Siamo così bombardati dai numeri-  commenta il direttore di Rete di Tv2000, Paolo Ruffini – che abbiamo perso la capacità di guardare le persone.

Di guardarle negli occhi. E di capire. Il lavoro di Vito D’Ettorre è un pugno nello stomaco, uno schiaffo che fa piangere. Che ci mette davanti alla realtà, e ci fa vergognare di quel che siamo diventati rinnegando noi stessi, le nostre radici” e “operando una gigantesca rimozione”. Questo documentario “ci interroga, e ci lascia sgomenti”.

https://www.youtube.com/watch?v=0EZdmXOyJYU   47 minuti da vedere e meditare

http://agensir.it/quotidiano/2016/6/20/giornata-mondiale-rifugiato-tv2000-oggi-il-docufilm-diario-dellaltra-europa/

Vedi anche l'allegato Migranti 63 milioni in marcia

Allegato:
migranti_63_milioni_in_marcia.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *