DEMOCRAZIA INESISTENTE – E.Friso – le grandi diseguaglianze e ” i populismi”-

Enzo Friso, già segretario della Cisl Internazionale anni 90, in “Democrazia inesistente” per il Corriere delle Alpi, formula un giudizio severo  sull’attuale mondo politico, vera causa dei variegati “populismi” definiti – a volte sbrigativamente – antisistema. Friso sintetizza anche le grandi diseguaglianze del nostro paese. In Italia disuguaglianza e povertà sono cresciute rapidamente durante i primi anni novanta. Da livelli simili alla media OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) si è passati a livelli vicini a quelli degli altri paesi dell’Europa del Sud. Da allora la disuguaglianza è rimasta a un livello comparativamente elevato. Tra i 30 paesi Ocse oggi l’Italia ha il sesto più grande gap tra ricchi e poveri. Redditi da lavoro, capitale e risparmi sono diventati più diseguali a partire dalla metà degli anni ottanta.

In Italia la ricchezza è in mano ad un gruppo (molto) ristretto di persone. Una distribuzione certificata dall’OCSE, in Italia la ricchezza nazionale netta è distribuita in modo molto disomogeneo, con una concentrazione verso l’alto.

Nel nostro paese l’1% della popolazione detiene il 14,3% della ricchezza nazionale netta: il triplo rispetto al 40% più povero che ne possiede appena il 4,9%. (…) per continuare aprire l' allegato

  • Democrazia inesistente di Enzo Friso_ Corriere delle Alpi

Allegato:
democrazia_inesistente_friso.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *