DECRETO IN 4 PUNTI – chi critica e chi esulta –

Il governo Letta approva il decreto, in 4 punti, per la sua sopravvivenza. Berlusconi ed il Pdl brindano alla vittoria d’immagine che cancella l’IMU su prima casa ( in tre fasi). I sindacati protestano per le insufficienti misure per gli ammortizzatori sociali e per la soluzione esodati. La Chiesa con il cardinal Bertone plaude: aveva già scansato Ici e Imu con i governi precedenti, ora con una nuova norma su no-profit vedrà alleggerito ancora di più quanto deve allo Stato? Come sarà la service tax?

Il decreto di Mercoledì 28 agosto si compone di 4 capitoli: rifinanziamento della cassa integrazione per mezzo miliardo di euro; esodati (misure per coloro che si sono licenziati prima dell'entrata in vigore della legge Fornero e che si sono trovati privi di stipendio e di pensione; interessate 6.500 persone); piano casa (misure per giovani coppie, lavoratori con contratti precari, per affrontare il nodo della morosità incolpevole, sostegno della Cdp all'edilizia sociale) e Imu su prima casa («viene cancellata dal 2014 – ricorda Letta – quando nascerà la service tax, che tocca anche la Tares. La decisione verrà formalizzata nella legge di stabilità, ad ottobre. L'Imu per il 2013 non verrà pagata»).

I telegiornali hanno ampiamente diffuso i commenti positivi del premier Letta e dei partiti della maggioranza, in particolare del Pdl. Alleghiamo un paio di "voci" critiche.i

In allegato

  • Articoli e schede dal sito Il Sole 24 Ore
  • L'ultimo compromesso di M.Giannini su La Repubblica
  • Pagheremo di più di Stefano Feltri su Il Fatto Quotidiano
  • Accordo salva governo con rinvii_O.Giannino

Allegato:
decreto_in_4_punti_via_imu_28-8-13.doc
cassa_in_deroga_e_esodati_il_sole.pdf
acconto_su_pensioni_esodati_il_sole.pdf
lultimo_compromesso_giannini.pdf
pagheremo_ancora_di_piu_feltri_il_fatto.pdf
accordo_salva_governo_giannino.pdf
imu_via_in_tre_tappe_il_sole.pdf
imu_in_tre_tappe_seconda_parte_il_sole.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *