CRESCE L’AUTORITARISMO NELLA CISL – meno democrazia nel paese – i casi Fai e Fp –

Se cresce l’autoritarismo nel sindacato, diminuisce la democrazia partecipata nel paese. I casi delle categorie alimentaristi (Fai) e della Funzione pubblica (Fp). Quanto avviene nella Cisl – in particolare sull’accentramento di potere decisionale in capo ai segretari generali, di categorie e di territorio – è un fenomeno simile ad altri sindacati, ad altre organizzazioni di massa, ai partiti politici. Poche sono le eccezioni. La democrazia partecipata in un paese, è anche influenzata dal modello di democrazia sindacale e pertanto quanto lì avviene dovrebbe interessare molti.

Nella Cisl con la bella narrazione sulla “casa di vetro” – hai noi, ancora con i vetri fumé – vanno in esecuzione, tra la disattenzione dei tanti, casi di commissariamento, di rimozione dagli incarichi adottando procedure ai limiti o fuori dalle norme statutarie o dubbie.

Se il commissariamento della Fai nazionale rappresenta un caso di violazione addirittura di deliberati congressuali di una categoria, sul quale è umiliante socchiudere gli occhi, non meno allarmante – per l’indifendibile procedura – è quello del commissariamento della Federazione pubblica nazionale (con voto a maggioranza dell’esecutivo Cisl). Sono atti della segreteria Confederale che anziché  perseguire  una casa di vetro, dimostrano di volere  costruire una sorta di fortilizio “blindato”. 

Fai e Fp sono due casi di categorie con storie molto diverse nel fare sindacato. Sono state entrambe commissariate, per iniziativa della segreteria Confederale, per conseguire un modello di centralismo autoritario estraneo alla cultura e alla storia della Cisl.

1 – Così accade che il Commissario della Funzione Pubblica Cisl  Nazionale, Maurizio Petriccioli, votato a maggioranza dall’esecutivo nazionale Cisl, si senta investito del potere di commissariare a sua volta (senza rendere conto a nessun organismo) la Funzione Pubblica Regionale Orientale e la Funzione Pubblica della Ust Torinese, determinando le osservazioni e contestazioni di Giovanni Avonto * che, Statuto e codice etico alla mano, sostiene a buon ragione che "Un commissario non può commissariare". Avonto ha scritto al commissario Petriccioli e ai probiviri confederali Cisl. Alleghiamo le lettere facendo notare che Petriccioli utilizza Ella nel rivolgersi ad Avonto che invece scrive con il tradizionale Tu. Consentiteci una battuta: i dirigenti nazionali spesso danno del Tu a controparti e ministri e, ora, iniziano ad utilizzare Ella per i soci.  Così va il mondo oggi della Cisl.

2 – E così accade anche che gli effetti della Fai nazionale commissariata abbiano un riverbero  di centralismo regionale, per nulla partecipato, nelle vicende della Martini & Rossi (vedi allegati). Ci sono state lettere e denunce (vedi allegati) compresa quella del proboviro regionale Cisl Franco Aloia che ha avanzato una proposta di mediazione che il Regionale Fai Cisl ha lasciato cadere, dando così via libera ai Probiviri Cisl Regionali di rimettere gli atti ai Probiviri Nazionali Fai. (vedi allegato). Nessuna risposta alle lettere. Il Congresso Fai regionale di giorni fa si è svolto nella “normalità” di questo periodo Cisl.

Infine dopo tanto centarlismo autoritario e deprimente, "prendiamo a prestito" un post del sito www.il9marzo.it che commenta  la notizia (pubblicata da Il Corsera) di un'azienda svedese da 9 anni senza amministratore delegato che funziona al meglio!!!!  (allegato)

Modello Crisp per la Cisl?

Riceviamo e pubblichiamo questo contributo, che fa riferimento all’articolo apparso ieri sul Corriere della Sera, che si può leggere anche a questo link, sulla Crisp, azienda svedese di consulenza informatica, che da nove anni è senza amministratore delegato, un ruolo ritenuto ormai inutile. Praticamente una forma di autogoverno.     il9marzo.it

Che ne direbbero tanti iscritti se nella Cisl accadesse ciò che da nove anni accade nella CRISP, società svedese di consulenza informatica e nella DPR società californiana di costruzioni e ancora RICHMOND e ABERCROMBIE & FITCH?

Pensate ! ….Una Cisl senza i capatazza di oggi….quanta salute…!

 

Allegati

  • Lettere tra Giovanni Avonto e Maurizio Petriccioli
  • Lettera di Giovanni Avonto ai Probiviri Nazionali Cisl
  • I casi Fai e Fp: commissariamenti e decadimenti
  • I fatti Martini&Rossi e la denuncia
  • La memoria di Franco Aloia proboviro regionale Cisl
  • Modello Crisp per la Cisl?

 

 

Allegato:
al_collegio_probiviri_confederale_avonto.doc
lettere_tra_avonto_e_petriccioli.doc
i_casi_fai_e_fp_-_commissari_e_decadimenti_-.doc
i_fatti_martini_e_la_denuncia_ai_probiviri_cisl_regionali.pdf
memoria_aloia_proboviro_reg_cisl.pdf
dichiarazione_incompetenza_probiviri_regionali.pdf
lazienda_dove_il_capo_e_inutile_crisp_corsera.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *