COS’E’ IL FASCISMO – Antonio Gramsci – Camera (1925), Ordine nuovo (1921) – valgono ancora –

Cos’è il fascismo  – Antonio Gramsci – l'intervento alla Camera del 1925, l'articolo su Ordine nuovo (1921) valgono ancora (vedi allegato) –  A troppi episodi e fatti socio-politico si appiccica l’etichetta di “fascismo”, o di “nazismo”. E’ un segno della politica “povera” di questi anni e di un format dei media che ricerca la “notizia gridata”, l’iperbole delle parole. Così è più difficile distinguere dove effettivamente risorge un pensiero e un agire fascista o nazista, dove e quando si tratta di altro, esempio di nazionalismo esasperato, chiuso con diffidenza verso “lo straniero”. Poi c’è l’intreccio tra la degenerazione della faziosità del tifo calcistico con la saldatura di minoranze violente e fasciste. E altro ancora. Recentemente sono balzati in cima alla cronaca due avvenimenti. Nell’ordine cronologico.

1– La rievocazione della marcia fascista su Roma del 28 settembre 2018 da parte di Forza Nuova, vietata dal Ministro dell’Interno Minniti. Viene riproposta con altre modalità per l’anniversario del 4 novembre, per celebrare la vittoria dell’Italia nella Grande Guerra.

2- Gli adesivi di Anna Frank, con maglia giallorossa romana, attaccati per sfregio nello stadio Olimpico da tifosi laziali.

Su “Cos’è il fascismo” riproponiamo due interventi di Antonio Gramsci (1921 e 1925) pubblicati su Il Foglio del 28 ottobre. Sulle immagini di Anna Frank, su quella parte di beceri e pericolosi tifosi laziali, che si ritrovano con analoghe caratteristiche in altri stadi, in allegato trovate:

  • la risposta di Corrado Augias che concorda conun suo interlocutore (nella rubrica "lettere" su La Repubblica) quando scrive  “che leggere qualche riga di Anna Frank negli stadi è stato un gesto di inutile demagogia”. Altre iniziative più durature s’impongono per sconfiggere prima l’ignoranza e con essa l’antisemitismo
  • gli articoli sul Corriere della Sera di Pier Luigi Battista e Alessandro Piperno (tifose laziale da sempre) che tra molte cose sottolineano in quegli atti la valenza del fanatismo e del grottesco.

 

Allegato:
cose_il_fascismo_gramsci_camera_e_ordine_nuovo.doc
piu_ignoranza_che_antisemitismo_augias.doc
quei_tifosi_che_scherzano_su_anna_frank_carrai_foglio.doc
articoli_di_pl_battista_e_alessandro_piperno.doc
28_ottobre_2017_anpi_tutti_in_marcia.doc
28_ottobre_2017_anpi_tutti_in_marcia.doc
antifascismo_e_marcia_su_roma_astengo_web.doc
anna_frank_non_e_un_grottesca_questione_di_stadio_foa.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *