Corte costituzionale
Giustizia, stato e pandemia – La Consulta prima del Covid. Il bilancio di Marta Cartabia. Il Foglio del 3-4 Aprile 2021, pubblica un documento sull’attività della Corte Costituzionale (Consulta), le cui sentenze si rivelano sempre più importanti a fronte di un costume legislativo che da tempo ha perso qualità e ordine. «Ancora una volta è la Carta costituzionale così com’è – con il suo equilibrato complesso di principi, limiti e garanzie, diritti, doveri e responsabilità – a offrire la bussola necessaria a navigare per “l’alto mare aperto” della emergenza e del dopo-emergenza che ci attendo».Il Foglio pubblica il lungo documento (due pagine) con la premessa che segue….
Documenti – Un anno fa in questi giorni saremmo stati in prossimità della tradizionale riunione straordinaria della Corte costituzionale, che era in calendario il 9 aprile, per illustrare l’attività dell’anno precedente. Ma la pandemia – eravamo allora nel pieno della prima ondata – impose un rinvio di una ventina di giorni, anche perché dalla fine di marzo Marta Cartabia, prima presidente donna della Consulta, era in quarantena, positiva al coronavirus. L’attuale ministro della Giustizia presentò poi la sua relazione il 28 aprile, sottolineando il paradosso del dover dare conto in una situazione di isolamento, dell’anno “della grande apertura della Corte costituzionale alla società civile e alla dimensione internazionale”. Non mancarono nel suo intervento alcune osservazioni sullo “stato di emergenza”, sull’“urgenza di assicurare una tutela prioritaria alla vita, alla integrità fisica e alla salute delle persone anche con il necessario temporaneo sacrificio di altri diritti”. Alla luce della Costituzione. In queste due pagine del giornale ampi stralci della sua relazione.
Marta Cartabia, inizia al Palazzo della Consulta, 28 aprile 2020, la sua relazione con queste parole. La tradizionale riunione straordinaria della Corte costituzionale alla presenza del Capo dello Stato, dei rappresentanti delle altre Istituzioni e della stampa, per illustrare l’attività del 2019, già prevista per il 9 aprile 2020, è stata sospesa per l’emergenza epidemiologica. Desidero innanzi tutto rivolgere un pensiero di sentita partecipazione al dolore per la scomparsa di migliaia di nostri concittadini e di sincera gratitudine per tutti coloro – e penso in particolar modo al personale medico e infermieristico – che in questo non facile frangente assicurano i servizi essenziali della Repubblica con competenza, coraggio e generosità. (…) per proseguire aprire l’allegato
Per i riferimenti alla Costituzione utilizzare questi link
https://www.cortecostituzionale.it/jsp/consulta/istituzioni/le_funzioni.do
https://www.senato.it/1025?sezione=138&articolo_numero_articolo=135 con questo link trovate gli art. 134,135,136,137 della Costituzione – Parte II – Titolo VI – Sezione I – che riguardano le funzioni e la composizione della Corte Costituzionale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!