CORRONO I GIORNI…per scrivere la storia! – memoria corta – Lega M5s, testo definitivo –

Corrono i giorni dalle elezioni  del 4 marzo e non s’intravede lo sbocco per  un nuovo governo. Potrebbe essere raggiunto un nuovo record di tempo, dal 1948, per  costituire un governo dopo l'avvenuto insediamento del Parlamento.(vedi allegato), superando gli 83 giorni che servirono al governo Amato I (1992). Stupisce la memoria corta dei politici. Si afferma  che stiamo entrando nella terza repubblica, ma che mai vorrà dire? (v. allegato). Dice Di Maio che sono comprensibili i tempi lunghi perchè si “sta scrivendo la storia”. Addirittura!  Da bozza a bozza, cosa resta e cosa scompare…

Come  fosse la prima volta che si mette nero su bianco un programma e non solo nomi di ministri. Come tante dichiarazioni di questi ultimi anni su “ è la prima volta” – anche Matteo Renzi ne ha fatto man bassa –  si tratta sempre di “memoria corta”, un gran vuoto di storia del nostro paese che di certo non aiuta al rapporto passato-presente-fururo, indispensabile per definire scenari  in cui agire. Ignoranza reale, voluta o strumentale? Per favorire l’opinione ondivaga anziché il confronto  dialettico e responsabile? Probabilente un po’ di tutto questo.  

A proposito di presunte “prime volte e svolte” su programmi scritti prima di formare un governo, andiamo a ritroso di una decina d’anni, nel 2006, ricordando l’esperienza  di Romani Prodi con l’Unione quando  coalizzò ben 14 partiti con un programma sottoscritto di 281 pagine (capitoli, sottocapitoli, fonti delle risorse necessarie). (vedi allegati). Ma ci sono numerosi altri esempi nelle nostre legislature.  Ed è bene ricordare che proprio nella tantao vituperata Prima Repubblica sono state costruite-definite-implementate le più significative riforme sociali e civili del nostro paese. Ricordiamo le principali, come ad esempio quelle per: Pensioni, Servizio Sanitario Nazionale, la Scuola, Statuto dei dei lavoratori, Divorzio, Aborto assistito.

E poi…a proposito di slogan sull’abrogazione della legge Fornero, per quanto si conosce del costruendo "storico" programma Lega-M5S sembrerebbe che il punto di mediazione ha come riferimento quanto sostenuto da Cesare Damiano (rimaste in minoranze nel Pd) con le sue battaglie sul ripristino delle quote ( mix da anni di contributi versati, figurati e età pensinistica).  (vedi allegato )  

  • E poi…ancora vedi (allegato) lo scoop dell'UffPost che pubblica 36 cartelle del documento programmatico Lega-M5s che ha suscitato forte polemiche e giudizi politici allarmati. Il file per essere caricato su questo sito è stato sufddiviso in 4 parti.

  • E poi…ancora vedi lo scoop dell'UffPost che ha pubblicato 36 cartelle del documento programmatico Lega-M5s che hanno suscitato forte polemiche e giudizi politici allarmati e poi è stato modificato. Il file può essere letto attivando questo link

https://drive.google.com/open?id=1cXk6QBBkDBqEUtQBbIFs6IRpCiEs9AL0

  • Alleghiamo inoltre due commenti di Franco Astengo su quanto pubblicato prima dall'HuffPost e poi sul testo Lega-M5s definitivo e corretto.

Per saperne di più aprire gli allegati

Per leggere il testo definitivo del contratto Lega-M5s sottoposto al voto on line (M5s, piattaforma Rosseau)  o nei Gazebo (Lega), attiva il link de La Repubblica sottostante :

http://www.repubblica.it/politica/2018/05/18/news/contratto_di_governo_ecco_il_testo_finale-196704873/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1

Allegato:
lunione_di_prodi_2006_wiki.doc
programma-unione_prodi_2006.pdf
memoria_corta_cesare_damiano_web.doc
la_repubblica_italiana_e_i_numeri_ordinali_astengo.doc
memoria_corta_sulle_legislature_grafico.doc
huffpost_del_16-5-18.doc
cosa_resta_e_cosa_scompare_magnani_sole.doc
contratto_di_governo_definitivo_astengo.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *