,

CIPRO:LA MICCIA E LA MINACCIA – euro e mercati – globalmondo –

Cipro mette a rischio l'euro? Lo ha detto il direttore del fondo salva-Stati permanente, Klaus Regling, mentre il Parlamento di Nicosia boccia l'ipotesi del prelievo forzoso sui conti correnti. Ora il piano di aiuto dell'Europa è a rischio. “Questa Europa dà ragione a Beppe Grillo. Va a finire male. Se vuoi fare la battaglia contro l'evasione fiscale perché non lo fai solo con i conti esteri?”, afferma su Radio24 Jean-Paul Fitoussi, aggiunge che “il popolo non può più sopportare che si prenda il denaro dei piccoli per darlo alle banche”.

Cipro “spaventa i mercati”, “affonda le borse” e “fa volare lo spread”, così titolano articoli a sei colonne dei principali quotidiani. Per un piano di aiuti Eu da 10 miliardi di euro, lo 0,07% del Pil europeo. Noccioline rispetto a quanto versato da governi e istituzioni pubbliche per salvare le banche – senza condizioni e senza chiedere nulla in cambio.

Cipro conta meno di un milione di abitante che abitano sul 40% del territorio, oltre il 60% di terre coltivate, il 70% della ricchezza mineraria sotto occupazione turca, è il paradiso fiscale degli investimenti stranieri, in particolare russi e turchi. Il piano Eu, concordato con il nuovo governo di destra cipriota eletto 15 giorni fa, è stato respinto dal Parlamento.

In sintesi: il piano Eu prevede che in cambio del finanziamento di 10 miliardi di euro per le banche in difficoltà, il governo cipriota provveda al prelievo forzoso una tantum dai conti correnti bancari del 9,9% per i depositi oltre i 100.000 euro e del 6,75% sugli importi inferiori (il governo prima del voto ha attenuta questo punto, inserendo una franchigia di 20.000 euro). Tecnicamente, pochi lo hanno sottolieneato, si trtterebbe di un obbligo per i correntisti ad acquistare azioni delle banche cipriote con i propri risparmi nella misura indicata.

Cipro non è un paese europeo “normale” per diversi motivi. E’poco più piccolo della Sardegna. Tutto ciò è in grado di allarmare la finanza internazionale? Perché?

Per approfondire vedi gli articoli allegati

  • Cipro, la miccia e la minaccia   Andrea Baranes su www.sbilanciamoci.info
  • La Svizzera del Mediterraneo di Nefeli Misuraca su Il Manifesto
  • Il Parlamento alla prova del voto di Argiris Panagopoulos su Il Manifesto
  • Cipro: il paradiso fiscale perduto Agenor su sbilanciamoci.info
  • Il paradiso preferito degli oligarchi russi di Anna Zafesova su La Stampa
  • L’Eu rompe l’ultimo tabù Maurizio Ricci su La Repubblica

 

Allegato:
cipro_la_miccia_e_minaccia_baranes.doc
la_svizzera_del_mediterraneo_misuraca.pdf
cipro_il_paradiso_fiscale_perduto_agenor.doc
cipro_il_paradiso_degli_oligarchi_russi_zafesova.pdf
eu_rompe_utimo_tabu_ricci.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *