CHI GUADAGNA 31- 43 VOLTE IN PIU’ – ricerca R&S Mediobanca – notizie confinate in trafiletti –

Il manager privato guadagna 31 volte più degli impiegati . La manifattura privata acquista sempre più peso, mentre quella pubblica lo perde: il dato emerge dalla rilevazione annuale di R&S Mediobanca sulle imprese italiane. A fronte di una forte espansione del fatturato privato (più 7,5%) si registra invece un calo del 16,1% di quello pubblico.

Nel privato ci sono vantaggi considerevoli per i manager: in media un dipendente guadagna 31 volte in meno dell’ad, ma se quest’ultimo cumula altre cariche si può arrivare a 43.

Nel pubblico, invece, il rapporto fra stipendi di manager e impiegati si ridimensiona di circa tre volte rispetto al privato.

Se il pubblico inoltre continua a perdere dimensione internazionale, la manifattura privata continua a rafforzarsi all’estero. Gli esportatori più forti sono Luxottica, Pirelli, Exor, Danieli e Prada. Il primo gruppo pubblico è Fincantieri.

Ancora, nel 2015 la redditività dei gruppi privati (12,4%) è stata quasi il doppio di quella del settore pubblico (6,8%). Insomma, conclude Mediobanca, «nel 2015 la manifattura privata ha staccato le imprese pubbliche».

Trafiletto alla pagina 22 di La Repubblica del 9 agosto 2016

http://quotidiano.repubblica.it/edizionerepubblica/pw/flipperweb/flipperweb.html?testata=REP&issue=20160809&edizione

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *