ANCORA UN TESTO “MOSTRO” – Legge Stabilità 2016 – 999 punti senza titoli –

Anche la Legge di Stabilità 2016, la n.3444, come le precedenti Finanziarie, è stata approvata con un testo “mostro” di articolo unico con 449 commi (omnibus), brevi o lunghi con altri sottocommi, per un totale di circa 1.000, raccolti in 400 pagine. Senza titoli e sottotitoli: comprensibile a pochi. Così i commenti più disparati possono prosperare. Così è più facile immettere per mano governativa e parlamentare le norme più svariate, in genere clientelari o per immagine elettoralistica, contando sul grande disinteresse – incolpevole perché s'ignora quanto accade – dei cittadini. Tutti promettono di porre fine a questo vergognoso metodo, che offende lo spirito e le norme della Costituzione, ma tutto resta immutato. E’ questa  l’essenza del gattopardismo parlamentare italiano, ivi compreso il suo Regolamento.

I grandi numeri della Legge di Stabilità del 2016, che dovranno passare all’esame di Bruxelles, in primavera, riguardano il deficit di bilancio, la crescita del Pil e il debito sovrano dello nostro Stato. Il pacchetto sicurezza varato (+0,2 del deficit pari a 3,1 mld) porta al 2,4% il deficit 2016, con un indebitamento del + 0,2% rispetto la proposta iniziale del Governo. Con la previsione della crescita del Pil  al 1,6% per il 2016, il debito dello Stato scenderebbe (per la prima volta dopo molti anni) dal 132,8% al 131,4%. Saldo netto dell’intera manovra 35,4 mild.

Per avere un quadro di quanto è stato approvato, nel bene e nel male, da Camera e Senato (qui con il voto di fiducia) pubblichiamo: il testo integrale della Legge 3444 approvata,  le 17 schede tratte da Il Sole 24 ore di Domenica 20 dicembre, il foglio interattivo tratto dal sito leggioggi.it e alcuni articoli di commento.

Vedi allegati

Allegato:
tutte_le_misure_per_il_2016_schede_il_sole.pdf
conferme_e_novita_leggioggi.it_.doc
legge_stabilita_partita_piu_difficile_con_la_ue_pesole.pdf
legge_di_stabilita_2016_lg_3444.pdf
ora_il_rilancio_degli_investimenti_santilli.pdf
part_time_agevolato_per_gli_over_63_colombo.doc

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *