AMICIZIA VERA PER CAMBIARE – Verona e 9marzo – piena riuscita –

In Un’amicizia viva e in Ancora sull’amicizia, gli amici del 9marzo pubblicano il loro commento sulla piena riuscita della presentazione del libro Prender parola. Il metodo Scandola. Il primo commento così inizia.“Se l’amicizia è vita, io vivo”. Erano bellissimi i cartelli con questa frase e una foto di Fausto Scandola che i suoi amici hanno portato a Verona alla presentazione del libro “Prender parola. Il metodo Scandola”. A vedere tanta amicizia vivere ci si rende conto che nessuna involuzione oligarchica deve far perdere la fede in un sindacato vissuto come amicizia, come solidarietà e come ricerca in comune della giustizia. (…) presenze politicamente importanti: come quella di Savino Pezzotta, che ha sottolineato l’importanza della giustizia e la gravità dell’ingiustizia dell’espulsione di Fausto. Ma ci ha anche esortato a non accontentarci di ripetere le cose giuste perché poi bisogna essere costruttivi. E soprattutto i più anziani devono agire per custodire la memoria dell’organizzazione, per poter essere così un punto di riferimento.

Il secondo articolo aggiunge altri commenti  e sull’importanza della collaborazione tra i due siti il9marzo e sindacalmente, ricordati anche da Savino Pezzotta, concludendo  con questa citazione di Simone Weil

L’amicizia non va cercata, né sognata, né desiderata, né definita o teorizzata. L’amicizia si esercita (è una virtù). Essa semplicemente “esiste” come la bellezza. E’ un miracolo, misterioso e insieme incastonato nella realtà.

Il libro “Prender parola. Il metodo Scancola” potrà essere acquistato dalla prossima settimana attraverso il sito della casa editrice Bonomo, o in occasione delle presentazioni che organizzeremo e per le quali cerchiamo la disponibilità di amici in varie città. Il prossimo appuntamento è a Torino, presso il centro Sereno Regis, Via Garibaldi 13, il 15 giugno alle 17.

Per continuare a far crescere l’amicizia.

Per maggiori dettagli sulla presentazione a Verona  aprire i due allegati con alcuni commenti, per leggere tutti i commenti vai a www.il9marzo.it

unamizia_vera_verona_libro_scandola.doc
ancora_sullamicizia_9marzo_28_maggio.doc

1 commento
  1. Rodolfo Vialba
    Rodolfo Vialba dice:

Non ho ancora letto il libro su Silvano Scandola, ma ho seguito abbastanza bene tutta la vicenda e ne ho scritto anche su “Sindacalmente.org”. Di tutta la vicenda oggi, come allora, mi son fatto la convinzione della collusione che pervade il gruppo dirigente della CISL ai diversi livelli e a partire dalla Segreteria Confederale (vedi l’ordine del giorno del Consiglio Generale CISL del 31 gennaio scorso che è un inno al culto della personalità) e della sua inadeguatezza a cogliere le sfide del tempo presente (vedi la povertà politica e progettuale delle Tesi per il Congresso 2017), nonché l’andamento della fase congressuale.
    Mi sembra illusorio pensare che questo gruppo dirigente che in buona misura è lo stesso che ha costretto alle dimissioni Savino Pezzotta, che è quello che ha consentito, concesso e coperto i comportamenti di Bonanni e degli altri dirigenti che hanno creato scandalo e danno grave alla CISL, ed approvato un inutile e insignificante Codice Etico quale strumento per mettersi il cuore in pace di fronte agli iscritti.
    E, nonostante tutto ciò, la CISL resta il mio sindacato, non perché lo è dal 1961, una vita, ma perché non c’è di meglio che questa “splendida anomalia” purtroppo affidata, in questa difficile fase, in gestione a questo gruppo di interessi e alleanze che si autosostengono a parole nell’interesse dei lavoratori che rappresentano, in realtà per il loro ruolo e potere personale.
    Non si deve perdere la speranza che si possa cambiare questa CISL e neanche quella che si possa costruire il sindacato unitario, unica e vera risposta ai problemi dei lavoratori, del paese e del movimento sindacale. Rodolfo Vialba