ACCORDO UNITARIO FINMECCANICA – competitività e relazioni industriali –

Un accordo unitario per i metalmeccanici è una notizia! Ancor più sorprendente se ciò avviene nel più grande gruppo industriale del paese: è stato firmato alla Finmeccanica a metà aprile su temi complessi come la competitività e le relazioni industriali. Sulla rivista iMec della Fiom si sottolinea che “ è particolarmente significativo perché, al contrario di quanto successo in Fiat, investe sulle relazioni industriali con tutti i sindacati, sulla difesa dell’occupazione e sulla contrattazione collettiva.  È positivo che, nella fase di gravissima crisi che attraversiamo, si investa su un sistema democratico di rappresentanza, invece che sulla riduzione dei diritti e sulle scelte unilaterali delle imprese”. Per il segretario nazionale Fim-Cisl, Marco Bentivogli si aprono spazi per scrivere regole nuove e rilanciare la capacità di gestione dei problemi. La vera svolta, sarà l‘investimento reciproco su relazioni industriali partecipative”. Il segretario nazionale della Uilm, Giovanni Contento, ha detto che l'accordo rappresenta un "passo avanti rispetto alle vecchie relazioni sindacali con la partecipazione al comitato strategico della holding”.

Per ritrovare un accordo di questa portata bisogna risalire al “Protocollo Iri” ovvero a trenta anni fa!

In allegato

• Il testo dell’accordo unitario Finmeccanica