A chi i voti persi dalla Lega e M5s?
Numeri assoluti del Referendum. I flussi del voto regionale. E poco dopo l’intervista del premier Conte nel segno di rinviare tutto ciò che divide.
Vince il Sì, alcuni commentatori hanno scritto stravince e Di Maio si intesta il “successo storico”. Nella tradizionale maratona della 7, Mentana, per primo, lancia la valutazione sul voto regionale “Vince il Pd e Zingaretti”. A questi giudizio sono seguiti “controcanti” e valutazioni di altro segno, come quelle che sottolineano la conquista di un’altra Regione (Marche) e di due seggi senatoriali da parte del centro-destra. Per comprendere meglio quanto successo – che certamente ha consentito al Pd di reggere e prendere fiato – alleghiamo quattro file e un link.
Mariolina Sesto, su Il Sole, commenta gli elaborati di Swg e dell’Istituto Cattaneo sui flussi elettorali. Dove sono andati i voti persi dalla Lega e da M5s? In Toscana la Lega cede elettori a FdI, in Puglia da M5S verso il Pd, solo il 29% degli elettori del Movimento conferma il suo voto in Puglia.In Campania elettori di Salvini attratti dalla lista De Luca.In Veneto il 40% del Carroccio passa alla lista Zaia (…) v. allegato
Franco Astengo, sul web, pubblica una riflessione sull’esito del Referendum, comparando numeri assoluti e percentuali, aventi diritto al voto con voti validi, per Regioni con considerazioni finali soffermandosi sui voti per il No. v. allegato
Il 24 settembre, Giuseppe Conte è stato intervistato da Massimo Giannini. Molte le domande per due pagine de La Stampa (v.allegato). Le risposte delineano “..il mio piano per l’Italia del 2003” e come priorità rispunta la riforma del fisco da fare entro dicembre 2021, solo dopo toccherà ai progetti per il Ricovery Fund. La sanità e la scuola? Le risposte di Conte non sciolgono alcun nodo, ma un costante rinvio, un procrastinare anziché indicare soluzione. Un ruolo di paziente mediatore …che aspetta per giocare di rimessa. Ma se anche i partiti di governo rinviano significa immobilismo.
Mario Lavia, su Linkiesta, in “ Procrastinare come stile di vita” commenta questa fase politica “..il governo ha deciso di non decidere e di rinviare tutte le questioni divisive a partire dalla legge elettorale…” . (v.allegato)
https://www.cattaneo.org/2020/09/22/referendum-e-regionali-del-20-21-settembre/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!