BILANCI TORINESI E ROMANI – Giunte Appendino e Raggi – Corte dei Conti e Oref –
E’ arduo in Italia, stante l’elevato tasso di faziosità dei commenti politici e spesso anche dei media, disporre di descrizione oggettive dei fatti a cui far seguire i commenti. Andrea Rossi, su La Stampa, ci prova ricostruendo fatti e dati sul bilancio del Comune di Torino, lasciando ai lettori il giudizio. Descrive la differenza tra l’opzione del pre-dissesto, ipotizzato dalla giunta Appendino, e il mantenimento della responsabilità di gestione pur nella rigidità degli obiettivi indicati dalla Corte dei Conti (80 milioni di risparmi e tagli), che fin dai tempi della Giunta Fassino ha messo sotto le sue lenti le carte amministrative.
Chiara Appendino ha deciso: il Comune di Torino non chiederà il pre dissesto. Sceglierà una strada diversa: anziché le misure imposte dal piano di riequilibrio pluriennale concorderà un percorso con il supporto della Corte dei Conti nel quale sarà però lei a decidere quali misure adottare e ad assumersene la responsabilità politica del risanamento. Così inizia l’articolo di Andrea Rossi (…) vedi allegato
In “L’ultima Fermata, autunno caldo di Appendino” Michele Ruggiero, su Nuova Società, fa il punto e commenta la vicenda della Linea 2 Metropolitana, da progettare in tempi rapidi per non perdere il contributo dello Stato, e la situazione finanziaria grave del Gruppo Torinese Trasporti (Gtt). La situazione trasporti è indicata, nel sottotilo, come “ormai nel baratro: un settembre horror per la sindaca” . Con l’articolo alleghiamo l’editoriale di Diego Novelli, che motiva il rinnovamento editoriale e il trasferimento della direzione e della proprietà della testa ad Andrea Doi.
A Roma, Virginia Raggi alle prese con un’eredità ben più gravosa di quella torinese, sceglie una strada e un metodo del tutto diversi da Chiara Appendino, contesta il rapporto dell’Oref (Organo di Revisione Economico Finanziari, un organismo statutario dell’Assemblea capitolina) con un invito dal sapore grillino di badare alle proprie competenze non invadendo quelle che spettano al Consiglio Comunale. L’Amaca di Serra (allegato) e l’editoriale di Salvatore Merlo su Il Foglio (allegato) commentano severamente questo comportamento, anche per i giudizi espressi in passato su tale organismo dalla Raggi all’epoca della giunta Marino.
Per conoscere qualcosa in più aprire gli allegati
Allegato:
tagli_per_80_milioni_piano_risanamento_appendino.doc
lultima_fermata_ruggiero_ns.pdf
comune_2018_di_tagli_rossi.doc
lamaca_di_serra_1-10-17.doc
il_disastro_raggi_sul_bilancio_merlo_il_foglio.doc
oref_e_corte_dei_conti.doc
leditoriale_di_diego_novelli_.pdf
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!