,

MORTI SUL LAVORO – Piacenza, Ilva, Attac – proteste, sciopero nazionale metalmeccanici-

Un’ora di sciopero nazionale e assemblee in tutti i luoghi di lavoro per mercoledì 21 settembre. Questo hanno deciso Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil per protestare contro le morti sul lavoro di giovedì 15 in un’azienda di logistica di Piacenza e di sabato 17 all'Ilva di Taranto e all'Atac di Roma. “Dall'inizio dell'anno 500 lavoratori sono morti mentre lavoravano” spiegano i sindacati: “È un dato inaccettabile, che rappresenta una situazione drammatica. Il diritto alla vita di un lavoratore è un bene assoluto che nessuno può cancellare”.

Sul drammatico caso di Piacenza (esistono due controverse versioni) Roberto Ciccarelli intervista, per Il Manifesto, Giorgio Grappi, autore del libro “Logistica". Inizia così. La morte dell'operaio egiziano Abd Elsalam Ahmed Eldanf travolto da un tir al picchetto di Piacenza non è frutto del caso o di un incidente. Chi ha seguito le lotte operaie dei lavoratori migranti nella logistica conosce benissimo la violenza esercitata ai blocchi da parte padronale. I facchini agiscono conflitti operai contro la precarietà. Prosegue sul protagonismo dei lavoratori e i sindacati di base: dalle tensioni nei magazzini alle trasformazioni globali. (…)

Vedi anche video attivando link sottostante

Il video (qui), che riprende una visuale molto ristretta di tutta la zona, conferma che era in atto una protesta: lo dimostrano le tante persone con le bandiere che accorrono verso il camion nel momento in cui riparte, persone che non arrivano dall’interno del magazzino ma da fuori.

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2016/09/16/piacenza-il-video-esclusivo-dellinvestimento-delloperaio-avvocato-dimostra-che-non-vi-fu-istigazione-e-un-incidente/560569/

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2016/09/15/piacenza-fratello-della-vittima-camionista-incitato-ad-avanzare-ma-procura-smentisce/560271/?pl_id=3&pl_type=category

Allegati

  • Sciopero Nazionale dei metalmeccanici il 21 settembre_Comunicato 19-9-16
  • Logistica, la ribellione dei migranti contro lo sfruttamento brutale_R.Ciccarelli_Manifesto

 

Allegato:
logistica_ribellione_dei_migranti_ciccarelli.doc
video_conferma_versione_compagni_di_lavoro.doc
meccanici_21_sett_sciopero_nazionale.doc
metalmeccanici_venezia_sciopero_per_piacenza.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *