CGIL BATTE CISL 2 A 0 – bilanci in rete e trasparenza – mancano però Cud e estratti conto Inps –
Che cos’è la trasparenza di cui tanto si parla in politica e nel sindacato? Significa tante cose. Nel sindacato, di questi tempi si discute molto sulla pubblicazione on line dei bilanci di organizzazione e degli stipendi dei dirigenti. Tante sono state le dichiarazioni di volere o di attuare già queste elementari norme di democrazia . A che punto siamo? Se valutiamo quanto si può consultare sui siti della Cgil e della Cisl Confederali, le due principali centrali sindacali del paese, si deve prendere atto che – utilizzando un termine calcistico – la Cgil batte la Cisl con uno scarto ben superiore al classico 2-0!
Non sono visibili sulla home page, ma si trovano. Il bilancio della Cgil del 2014 è un pdf di ben 59 pagine con la relazione della Società esterna di Certificazione; quello della Cisl di sole 3 pagine. Vi rinviamo alla lettura perché verificare la fondatezza del nostro giudizio “calcistico”.
Il bilancio della Cgil è ben illustrato per essere compreso e per sollecitare domande per ulteriore trasparenza, per saperne di più, come già ha fatto Livadiotti – un giornalista molto critico verso i sindacati – con un suo articolo su L’Espresso (allegato) .
Sia la Cgil sia la Cisl, per ora sui loro siti confederali, nulla hanno messo per la trasparenza degli stipendi dei dirigenti sindacali (CUD dichiarazione dei redditi, estratto conto Inps pe ri contributi previdenziali). Ma di questo pubblicheremo a giorni un apposito articolo, e per quanto riguarda la Cisl farà anche il punto sul caso Scandola.
Per maggiore informazione aprire gli allegati (in corso d'inserimento) e i link qui indicati
http://www.cgil.it/CGIL/Bilancio/default.aspx
Bilancio e Retribuzioni Cgil
I Bilanci della Cisl
Bilancio 2014 (pdf)
Bilancio 2013 (pdf)
Bilancio 2012 (pdf)
Bilancio 2011 (pdf)
Bilancio 2010 (pdf)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!