LATITA LA PREVENZIONE – il diario di Gino Rubini – ambiente & sicurezza
Il diario sulla prevenzione di Gino Rubini, da tempo sul web, è un’efficace strumento d’informazione sui temi del governo dell’ambiente e della sicurezza del lavoro. L'editor Rubini invia periodicamente newsletter a cui ci si può abbonare gratuitamente. I temi, la pratica i servizi della prevenzione da tempo non godono buona salute nel nostro paese ( un po’ ovunque e più marcatamente nei cantieri edili); oggi più ancora in un’epoca di recessione economica ed occupazionale. Innumerevoli episodi lo testimoniano e non solo i casi eclatanti come quello dell’Ilva o di quelli clamorosi messi in viva luce dall’attività del procuratore Raffaele Guariniello e dei suoi uffici.
Inoltre vi sono molte spinte governative e legislative per ridurre ai minimi termini ( si pronuncia però, semplificare) le pratiche aziendali in materia di gestione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Molto spesso le PMI ( piccole e medie aziende) si sono affidate a consulenti più attenti all'importo delle fatture da emettere che alla reale utilità dei malloppi di carte prodotti con grande spreco di fotocopie infarcite di dati inutili e di strafalcioni. La qualificazione della consulenza è un altro dei grandi temi negletti da affrontare con serietà e con la responsabilizzazione civile e penale dei consulenti. Su quest’ultimo aspetto e su molti altri capitoli potete trovare utilissime notizie sull’ultimo numero del diario di Gino Rubini che alleghiamo e segnaliamo anche il sito web sul quale potete consultare i numeri precedenti.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!