USB MANIFESTA DAVANTI SEDE CISL – A Palermo – formazione professionale dissolta –

TimeSicilia è un giornale online. Chi sono? Una voce per raccontare e confrontarsi senza reticenze e intermediari (v.nota1). Mette in prima pagina questa notizia “Formazione, lunedì 20 novembre manifestazione dell’USB davanti la sede della CISL di Palermo. Poi, una grande foto con bandiere seguita da questo lungo sottotitolo. L’USB annuncia anche di essere in possesso di “un elenco di dirigenti ‘minori della CISL che, mentre avallavano i licenziamenti collettivi, sono stati trasferiti con ‘passaggio diretto ed immediato.

Cioè senza perdere neanche un giorno di anzianità di servizio, ad altri enti, con un contestuale improbabile distacco sindacale che ha consentito loro di aver versati i contributi figurativi dall’INPS”. Così prosegue. All’USB, sigla che sta per Unione Sindacale di Base, il sindacati ‘classici’ – e, in particolare, la CISL siciliana – non vanno proprio giù. E’ noto che gli ultimi due Governi regionali – quello di Raffaele Lombardo e quello di Rosario Crocetta – hanno smantellato la Formazione professionale siciliana (come potete leggere qui). A parere dell’USB, il comportamento tenuto dai sindacati della ‘triplice’ non è stato ‘bellissimo’. (…) per proseguire aprire l’allegato.

Abbiamo scaricato da quel sito un paio di articoli (allegati) che mettono “sotto tiro” alcuni dirigenti Cisl palermitani, impegnati nella formazione professionale, accusati di aver ben difeso interessi personalissimi facendosi scudo di interessi generale mal difesi. Li abbiamo letti e riletti.

Sono notizie da far conoscere? Oppure no per tutelare il buon nome dell'Organizzazione? Certamente sì alla prima domanda, per due ragioni: 1- è un fatto inedito di un piccolo sindacato combattivo che manifesta davanti alla sede di un grande sindacato confederale, a Palermo; 2- è un atto che richiede un notevole coraggio per organizzarlo.

E’anche credibile? La veridicità di quelle denunce possono essere conosciute solo dagli accusatori e dagli accusati. A loro spetta di adire alle iniziative più opportune per appurare i fatti.

Di certo la Cisl non ha “l’anima candida” per quanto riguarda la formazione professionale, tant’è che i principali IAL (Enti Cisl) sono falliti o sono stati chiusi, probabilmente si chiuderà anche quanto resta. La Cisl non ha mai informato adeguatamente gli iscritti sulle cause di quelle chiusure o fallimenti, neppure su Conquiste del Lavoro.

Anche per questo è legittimo essere molto curiosi e voler sapere su cose che la Cisl ritiene suo dovere mantenerle “riservate” al fine – sostiene – di tutelare “il buon nome”  dell’organizzazione.

La pensiamo ben diversamente! Anche per questo vorremmo riproporre un riesame delle vicende Ial-Cisl, che – a nostro avviso – sono una delle cause della debolezza attuale della strategia Cisl sulla formazione, formazione continua, formazione professionale, apprendistato.  

Nota 1 – Chi Siamo  – E’ tempo di Sicilia. Di una Sicilia nuova che, con la sua voce, si confronti con il mondo. Senza intermediari. Senza reticenze. Senza l’aiuto di ‘falsi esperti’ che sanno raccontare della nostra Isola quello a cui ci ha abituato la pubblicistica “ricca di pregiudizi”, per dirla con la Svimez (l’Associazione per lo sviluppo industriale del Mezzogiorno). Tesi che, spesso, rasentano il razzismo culturale.

E’ tempo di Sicilia. Una Sicilia che non rivendicherà nulla, se non la verità. Una verità negata dalla storia, dalla propaganda, dalla disinformazione. E, soprattutto, da quella politica-politicante che ha sacrificato le enormi potenzialità di questa terra nel nome della carriera di una classe dirigente mediocre, arruffona, populista e intellettualmente disonesta.

TimeSicilia nasce per tentare di squarciare il buio che oggi avvolge la nostra terra. Cercheremo di raccontarvi i fatti da un punto di vista diverso, scevro da qualsiasi condizionamento. Proveremo ad andare al di là di ogni apparenza, senza timori reverenziali. Illustrando i fatti del passato e del presente, inserendoli nei rispettivi contesti e proiettandoli nel futuro. Anche indagando i retroscena che tante volte rimangono nell’ombra. (…) per proseguire http://timesicilia.it/redazione/

Anche il sito il9marzo pubblica la notizia, vedi Usb in piazza contro la Cisl    al link  http://www.il9marzo.it/?p=10397

Per saperne di più sui fatti alla base della manifestazione Usb vs Cisl, a Palermo di Lunedì 20 novembre, aprire gli allegati.

 

 

Allegato:
usb_manifesta_davanti_sede_cisl_palermo_timesicilia.doc
formazione_guscio_vuoto_time_sicilia.doc
usb_in_piazza_contro_la_cisl_il9marzo.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *