SINDACATO E GIOVANI – T.Ferigo – Danimarca –
In un paese dove si può essere assunti all'età di 13 anni, i giovani rappresentano una forza lavoro facilmente manipolabile. Per evitarlo gruppi di giovani si sono organizzati, su iniziativa del sindacato. L’esperienza descritta in questo articolo apparso su una rivista francese è particolarmente interessante perché il paese in questione è la Danimarca, spesso citata per il suo sistema di flexsecurity e le politiche sul mercato del lavoro che vedono coinvolte imprese, sindacato e servizi all’impiego.
Anche in Danimarca non mancano però aree grigie e violazione dei diritti. Per combatterli è necessario un lavoro di informazione e organizzazione, di sindacalizzazione. Un’azione sul campo organizzata sistematica ,di avvicinamento ai giovani lavoratori. Gli strumenti sono l’inchiesta, la discussione e l’intervento finale di tutela.
Benjamin Hansen è appena più vecchio dei suoi ascoltatori quella mattina, e cattura la loro attenzione. Oggi, ospita un briefing a sedici studenti in una scuola tecnica alla periferia di Copenaghen. Attraverso giochi di ruolo, porta i ragazzi a conoscere e discutere loro diritti di lavoratori in un paese dove si può lavorare da 13 anni, ma dove la scuola è obbligatoria fino al 15. . Gli studenti mostrano non solo interesse, ma scoprono, che i loro diritti sono violati. Alcuni dicono che vogliono iscriversi ad un sindacato. Sono passati due anni da quando Benjamin è un membro di Jobpatrulje. Cominciò a trascorrere due settimane della sua estate viaggiano attraverso la Danimarca per incontrare i tanti giovani che lavorano durante le loro vacanze. E da maggio, con una dozzina di altri membri della pattuglia, conduce una campagna di informazione tra gli studenti universitari.
Prevenzione dei conflitti
Creato alla fine del 1970, su iniziativa del sindacato HK , il progetto è cresciuto rapidamente e ora si estende a livello nazionale. Nel 2013, oltre 11.000 aziende hanno ricevuto, a sorpresa, una visita delle pattuglie. Vanno dove i giovani vengono maggiormente assunti: supermercati, gelaterie, bar, campi, fattorie, ecc. I giovani contattati compilano un questionario che servirà alla pubblicazione in rete di un rapporto annuale. Ma soprattutto, dopo che il questionario è stato compilato, fanno un punto con i dipendenti. In caso di conflitto, possono chiedere di parlare alla gestione. E in situazioni estreme, essi avvertono la polizia.
In Danimarca, dove i sindacati sono anche fornitori di servizi sociali (assicurazione contro la disoccupazione), il 70% dei lavoratori sono sindacalizzati e la % di giovani iscritti al sindacato è tra le più alte d’Europa.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!