SE IL POPOLO INGANNA SE’ STESSO – il malinteso democratico – Mény, Palano, Ginori –
Le promesse e le azioni dei nuovi movimenti politici sono sempre più al centro del dibattito accademico. Dalla Francia una nuova stagione di discussione. Damiano Palano in Le derive populiste e la democrazia che sarà, su L’Avvenire, commenta il recente libro di Yves Mény * che argomenta come la sfida verso una “democrazia 3.0 passa attraverso la necessità di trovare una strada alternativa a una globalizzazione senza regole e a forme di governo schierate in difesa di un “demos” (governo popolare) sempre più simile a un “ethnos” (comune discendenza, etnia, nazione).
(…) In una celebre conferenza della metà degli anni Ottanta, Norberto Bobbio individuò una serie di grandi "promesse" che la democrazia reale non era stata in grado di mantenere. I pensatori democratici moderni avevano infatti confidato che, una volta consegnato al popolo lo scettro del potere, la politica avrebbe cambiato volto: le oligarchie sarebbero scomparse, i rappresentanti avrebbero agito senza subire condizionamenti, l’uguaglianza si sarebbe estesa a tutti gli ambiti e i cittadini avrebbero conquistato una cultura politica responsabile. Naturalmente, lo riconosceva lo stesso Bobbio, non tutte quelle promesse e- f ano davvero realizzabili.(…)
Anais Ginori, su La Repubblica, pubblica “Se il popolo è nemico di sé stesso” ponendo domande a Yves Mény il politologo francese che nel suo ultimo libro indaga la crisi delle democrazie occidentali che “sono minate dall’eccesso di liberalismo””:
* Yves Mény – Popolo ma non troppo – Il malinteso democratico Il Mulino. Pagine 210. Euro 15,00
Allegati
– Le derive populiste e la democrazia che sarà, Damiano Palano L’Avvenire
– Se il popolo è nemico di sé stesso intervista a Yves Meny di Anais Ginori La Repubblica
Articolo correlato
– La democrazia nellera digitale_De Lungo_I Tempo
Allegato:
le_derive_populiste_merry_palano.doc
se_il_popolo_e_nemico_di_se_stesso_meny_ginori.pdf
la_democrazia_nellera_digitale_de_lungo_tempo.doc
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!