RICOSTRUIRE LA DEMOCRAZIA – A.Pomatto – città al voto, esperienze nell’Alto Reno –

Come ricostruire la democrazia coinvolgendo veramente i cittadini? Come  associare impegno e responsabilità? Regole e procedure fanno parte di una democrazia matura? Il dibattito sul prossimo referendum costituzionale e le elezioni amministrative di queste settimane ripropongono, con toni e motivazioni anche le più dissonanti, il tema della democrazia. Mi chiedo quanto i canditati dei vari partiti e delle sempre più numerose liste locali, abbiano presenti  i caratteri e le condizioni più elementari , che possano soddisfare una  pur semplice e dignitosa definizione di democrazia.

Ho letto in questi giorni l’intervista ad un sindaco francese di una cittadina dell’Alto Reno (Kingersheim, tredicimila abitanti): la sua non breve ed intensa esperienza di amministratore, è sintetizzata in alcuni punti significativi che possono suonare utopici, ma che alla prova dei fatti ( i risultati sulla vita politica e sociale della sua città), possono dare utili indicazioni sul rapporto eletti-rappresentati, partecipazione e responsabilità nella conduzione del bene comune di una città.* (…) per proseguire aprire l’allegato

Adriano, ho trovata interessante questa esperienza attuata in una cittadina francese  per favorire la  partecipazione dei cittadini alla vita politica locale .Adriano, ho trovata interessante questa esperienza attuata in una cittadina francese  per favorire la  partecipazione dei cittadini alla vita politica locale .

Allegato:
ricostruire_la_democrazia_di_a_pomatto.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *