RIBELLARSI E’ ANCORA GIUSTO? – G.Burzio – arriverà quel momento? un inserto speciale –

Giovanni Burzio, un sindacalista d’altri tempi, scrive e compone un inserto particolare, in parte a fumetto, e lo invia ad amici/compagni e al web. Ribellarsi è ancora giusto? Questo è il titolo in prima pagina. Un interrogativo pleonastico nell’animo di Burzio che in seconda pagina riporta il discorso di Mario Savio quando, nel 1964 all’Università di Berkely, salì sul tetto di una macchia. Queste le parole d’allora. …arriva un momento in cui il funzionamento della macchina diventa così odioso, ti fa stare così male dentro, che non puoi più parteciparvi, neppure passivamente. Non resta che mettere i nostri corpi tra le ruote e gli ingranaggi, fermare tutto. E far capire a chi la guida che fino a quando non saremo liberi non potremo permettere a quella macchina di funzionare…

Burzio accompagna l’impaginatura con questi titoli “1964..arriva un momento..” a cui segue “Domani, arriverà ancora?…”.

In un piccolo box con sfondo arancio spicca il concetto su democrazia e maggioranza di Claudio Napoleoni* che scrisse: La democrazia è stata il grande tentativo storico di sottrarre la politica alle leggi del dominio. La democrazia non è infatti solo il governo della maggioranza, né solo un insieme di regole del gioco, ma è il governo della maggioranza nell ’interesse generale; la democrazia non divide la società in amici e nemici, per essa le minoranze non sono nemici da schiacciare; quando 1 ’interesse particolare, fosse pure quello della maggioranza, prevale sugli interessi comuni, sul bene comune, anche la democrazia, come già diceva Aristotele, contraddice ad una retta costituzione della società.       * Economista politico (1924-1988)

I testi dell’inserto (allegato) sono stati tratti da queste fonti d’archivio:

  • Enrico Deaglio “Il discorso ” da “La Repubblica” – 5 -10- 2014
  • Claudio Napoleoni da “Savona l’identità perduta” – dicembre 2015 – Editoriale Darsena
  • Paolo Mastrolilli “Berkeley torna ribelle” da “La Stampa” – 3-2- 2017
  • Graphic novel” di Elio G. Ascari “Quando Mario salì sulla macchina” del “Corriere della Sera” – 22- 4- 2018-

Questa di Giovanni è stata davvero una gran bella idea. A lui va il nostro vivo ringraziamento, auspicando la diffusione di questo testo, stampabile in giro/volta,  a tutti coloro che sentono il desiderio di pensare e di sperare che si ripeta “ Il ribellarsi è giusto”. Distribuiamolo anche a chi non conosce questi fatti e/o ad altro pensa.

Note biografiche di Giovanni Burzio. E' nato a Savona nel 1929, è ancora giovane nell'animo e nella mente pur correndo verso l'89mo compleanno. Nel ‘45 partecipa alla ricostruzione dello scouti­smo cattolico (Asci); si diploma perito aeronautico nel ‘48. Nel ’52 è assunto alla Ferrania e avvia il suo impegno sindacale nella Cisl. Nel ’58 va negli Usa con una mis­sione di studio del sindacato. Ricopre più responsabilità fino al ruolo di Segretario dell’Unione provinciale che termina nel 1973. Nel ’59 è in consiglio comu­nale come socialista democratico, rieletto nel ’60 e ’64. Dal 1980 al ’90 è amministratore del Comune di Savona e in Provincia per la Sinistra indipendente. E’ stato membro della Conferenza di Berlino dei cattolici europei e dell’Associazione dei Comuni dei Consigli e delle regioni d’Europa (Aiccre). Scrittore attento al recupero della memoria sindacale, amministrativa e politica della sua città e provincia. Attività che svolge tutt’ora..

 

,

Allegato:
giornali_1964_ribellarsi_e_ancora_giusto_burzio.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *