QUANDO S’INSEGNAVA AD IMPARARE – F.Lauria – sindacato –

D'altronde il tema dell’alfabetizzazione e dell’educazione degli adulti è antico e si potrebbe far risalire a Platone. Ciò che è importante sottolineare è quanto esso, in epoca contemporanea, sia stato strettamente collegato al nascere dell’associazionismo operaio: dapprima attraverso le società di mutuo soccorso, successivamente con le leghe di resistenza, fino alla costituzione, in Italia, delle Camere del lavoro, agli inizi del Novecento. Molti decenni più tardi nel nostro paese il sindacato confederale ha promosso uno dei più grandi movimenti costruttivi di massa che si ricordino: l’esperienza delle 150 ore per il diritto allo studio. E’ quanto scrive Francesco Lauria nell’articolo “ Quando il sindacato insegnava ad imparare “ in Conquiste del Lavoro di Sabato 20 aprile. A quarant’anni dalla conquista delle 150 ore ( rinnovi contrattuali del 1973) l’educazione dei lavoratori resta una necessità permanente, la formazione continua uno strumento indispensabile per difendere il “capitale lavoro”, per creare nuove professionalità, nuovi saperi, più cultura per comprendere la società in cui si vive.

Allegato

• L’articolo di Francesco Lauria su Conquiste del lavoro del 20-4-2013